|
176. Monte Paularo - Cai 405 |
Senso antiorario – Km 28 – Dislivello 1500m – Altezza partenza 604m / max. 2043m
Questo giro, che parte dal parcheggio del complesso scolastico di Paluzza, è un anello di grande soddisfazione che si sviluppa nel cuore della Carnia. La lunghezza dell'itinerario ed il notevole dislivello richiedono un'ottima preparazione atletica. I tratti su asfalto, percorsi quasi completamente su strade poco trafficate, non tolgono nulla alla spettacolarità dei panorami che si godono durante l'intera escursione.
Ritengo che quest'itinerario, possa essere annoverato tra i più belli e completi da effettuare in regione, sotto ogni punto di vista. Il notevole impegno richiesto per completare il lungo anello viene corroborato da innumerevoli particolari, tra cui si evidenziano i contesti alpini stupendi, i continui cambi di scena e, non ultima, l'emozionante discesa su single track di media difficoltà (S1) che dalla cima del M.te Paularo (Cai 405) porta fino a quota 1200m circa e 23,4km dove, dopo una svolta a sinistra (Wp 01), il sentiero aumenta di difficoltà (S2 con tratti S3).Più in basso si incontra la strada romana molto scivolosa nei tratti di ciottolato fino a fondovalle in località Zenodis.
Per chi volesse evitare questo tratto, consiglio di proseguire dritti fino ad innestarsi sulla strada asfaltata che porta a Naunina dove ritroverete la traccia GPS postata.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
chop69
04.01.2017 14:13