|
BIKE PARK MAIANO |
Si tratta di un mio commento sui tracciati gestiti dal gruppo FIRENZEFREERIDE , presso le cave di Maiano a Fiesole. Si tratta di un area recintata accessibile ai soci, ma diventarlo è semplice, basta presentarsi e versare la quota. Per tutte le informazioni visitare il sito:
www.firenzefreeride.org
Sono due linee con alcune varianti e possibilità di mescolare i due tracciati fino al tratto finale comune ad entrambe.
Tracciati pulitissimi, splendidamente attrezzati, curve in appoggio, sponde, passerelle e una quantità di salti notevole che chiunque può affrontare, dipende solo dalla velocità di approccio: se la velocità è controllata, si copiano e non ci sono problemi neanche per dei neofiti ( e anche con una bi ammortizzata da cross country , ci si diverte). Se si aumenta il ritmo, è facile volare per metri e allora ci vuole un mezzo più consono. Assoluta assenza di pietraie ( e questo per qualcuno può essere una benedizione , per altri un limite …….), ma per la sicurezza è senza dubbio un vantaggio.
Da segnalare assolutamente il sentiero che riporta alla partenza della due discese (per chi volesse allenarsi anche in salita, invece di usare i quad). E’ un sentiero bello e divertente, curatissimo, attrezzato con passerelle e appoggi, pieno di curve e varianti per mantenere una pendenza regolare (anche per chi pedala mezzi da svariati kg e escursioni “imbarazzanti”), con cui è possibile arrivare in cima alle linee in 15-20 minuti. Un vero paradiso per enduristi e per chi vuole mantenere un po’ di gamba, ma al tempo stesso divertirsi nelle discese successive.
Complimenti a tutti coloro che gestiscono questa realtà rendendola fruibile anche alcuni pomeriggi fuori dai fine settimana.
allego anche traccia GPX di tre discese (solo per farsi un idea del posto e delle linee)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
CAVE DI MAIANO (FIESOLE)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..