|
Villa Luganese - San Lucio - Pairolo |
Gradevole anello autunnale immerso nei colori della val colla sotto i suggestivi denti della vecchia, versione addolcita e praticamente tutta ciclabile del più completo itinerario:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11162, anche qui si pedala tanto, ma ci sono anche belle discese al più di media difficoltà e pochi punti appiedanti.
Itineario: Villa Luganese - Sonvico - Petrolzo - Cimadera - San Lucio - San Bernardo - Capanna Pairolo - Cioascio - Murio - Scirona - Creda- Villa Luganese.
Si parte su strada fino a Petrolzo, poi pista forestale e sentierino in lieve saliscendi, ciclabile al 90%, fino a Cimadera, da lì solita pista per il San Lucio con finale molto duro.
Da San Lucio a San Bernardo saliscendi su sentiero ciclabile con un paio di passaggi duri su brevissimi strappetti, in ambiente molto bello e panoramico.
Da San Bernardo sentiero ancora in saliscendi, più pronunciati ma abbastanza facile, fino alla "Cima alla Pianca", poi breve discesina su pista forestale e di nuovo bel sentiero, perlopiù in discesa, divertente, ma con un paio di brevi tratti tratto molto fangosi facilmente aggirabili (forse non sempre), che porta rapidamente alla capanna Pairolo.
Da Pairolo a Cioasco bella discesa con sentiero non banale nè difficile, unico appunto è qualche solco scavato dall'acqua piovana all'inizio del bosco, al momento aggirabili se troppo profondi, ma perlopiù è in buone condizioni.
Da Cioascio si torna a pedalare in saliscendi per un breve tratto, per poi planare a Murio in un bosco fitto a volte un po oscuro, sentiero divertente mai difficile, forse un paio di vallette erose richiedono di scendere di sella.
Un breve tratto di pista forestale conduce a Creda, da qui, sotto un grotto o agriturismo, parte un sentiero non segnalato che riporta a Villa Luganese, con discesa divertente.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Lugano Nord, attraversare il tunnel Vedeggio-Cassarate e proseguire per Sonvico,
subito dopo Cadro vi è indicazione per Villa Luganese (a dx), ci sono almeno due parcheggi gratuiti lungo la strada (il secondo molto ampio).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
shilaty
21.10.2014 03:00