Monte Guglielmo EST

Dal parcheggio attraversiamo la statale,puntando verso il centro di Gardone entrando successivamente nella valle di Gardone,in leggera salita ci portiamo fino all'inizio della cementata a dx(sbarra) che in 3 km molto ripidi ci porta sulla Passata,ora seguendo i segni biancorossi della salita alla punta Almana ci mettiamo su un sentiero ripido e difficilmente ciclabile,dopo 100 metri abbandoniamo il sentiero segnato e viriamo a destra su un sentiero evidente ma senza indicazioni prima in quota,poi in salita su breve tratto non ciclabile e poi di nuovo in quota fino a sbucare alla malga Ronchi di Casere.
Ora su stradina in leggera discesa fino al bivio poco sopra la malga Casere,viriamo a sx in decisa salita su cementata fino ad un bivio,dove giriamo a destra sempre su stradina sterrata in salita scolliniamo e velocemente scendiamo al passo croce di Marone.Ora in salita su cementata in direzione monte Guglielmo che raggiungiamo passando le malghe gluglielmo di sotto e di sopra,e il rifugio Almici.
Dalla cima del redentore iniziamo la discesa su sentiero con indicazione Caregno,passiamo la malga stalletti alti e poi stalletti bassi su sentiero 318,continiamo in discesa fino a quota 1460slm dove abbandoniamo la sterrata per un sentiero direz caregno sempre 318,ad un bivio(passo del Sabbione) lasciamo il sentiero segnato a sx e noi andiamo a destra su sentiero in piano senza indicazioni,sbuchiamo su una radura prima del capanno e andiamo a sx in discesa tenendo il crinale fino ad un'altro capanno che lasciamo sulla sx,scendiamo fino ad intersecare il sent.317 nei pressi della malga Lividino,ora in breve leggera salita e poi discesa verso i corni rossi su bel sentiero a tratti tecnico,sbuchiamo su una stardina e noi andiamo a sx in leggera salita poi su cementata e sterrata in discesa fino alla strada di caregno in corrispondenza di una santella,la attraversiamo e prendiamo un sentiero un pò nascosto dalla vegetazione,che ben presto diventa evidente,lo seguiamo fino a sbucare su un tratturo in ripida discesa,con qualche tornante ci porta nella frazione di Cesovo,ora a sx in discesa su mulattiera fino al paese di Brozzo,attraversiamo la statale e ci portiamo sulla ciclabile che con i segni della ciclopista della valtrompia ci porta al punto di partenza.

La salita sul Gugliemo dal versante valtriumplino fino al paso croce di Marone è piuttosto dura con rampe cementate al limite della pedalabilità,la discesa è molto bella fino alla località Caregno poi diventa un tratturo abbastanza monotono fino in fondo.

Giro allmountain praticamente tutto ciclabile




Come arrivare al punto di partenza

RISALENDO LA VALTROMPIA,prima del centro di Gardone a destra parcheggio della ditta Redaelli

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gfavier

11.10.2009 19:29

Che fulmine ! Praticamente il sig. orMa non ha ancora messo piedi dentro casa, dal ritorno di questo giro, ma ha già caricato tutto ! Come dice l'autore praticamente tutto ciclabile, ci sono 3/4 passaggi dove cmq ci vuole una capacità fuori dall'ordinario; tolti questi pochi secondi che ho fatto a piedi per il resto tutto molto godibile.
link
edit/delete

Gilbomorris

12.10.2009 14:39

Non è questo quello che abbiamo fatto! Cioè, la salita è la stessa ma la discesa è di questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1335 ;-)
link
edit/delete

orma

12.10.2009 19:56

l'ho sempre detto che gli ingenieri non capiscono una togna!!!!!!

...mitico Gianfranco!!!!!
link
edit/delete

gfavier

12.10.2009 20:32

...non sempre le ciambelle riescono col buco ! ...e poi lo sapete che dopo 10 minuti io non mi ricordo nemmeno i luoghi che attraversiamo (e qui, purtroppo, non sto scherzando) !

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.10.2009
Località
Gardone Valtrompia
Regione
Lombardia
Distanza
40
Dislivello
1850
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
783
Downloads
149
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors