484 L'Olt di Val D'arc ed il giro del monte Foral.

Referente RENATO - ( cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 03/06/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 63 Km - Dislivello Sal/Disc = +2316 m
Quote min/Max = 285 / 1485 - Tempo Standard ore 7:50 min
Velocità media = 8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 96% (a piedi 20 min)
Difficoltà Tecnica = 5/7 Medio/Difficile - G.D. = 108 Difficilissimo

DESCRIZIONE:
All'inizio si ritrova un percorso già noto: salita a Colderù, poi si tiene alti sulla verdeggiante valle del torrente Rimonta, in dir sud, fino al ben noto Portico; da qui dopo un breve tratto ripido, si torna verso nord, ma sempre in salita. Si esce dal bosco a Pian de Cultura e poco sopra si trova il rif. Baioc (solo un caffè perché siamo solo all'inizio!). Iniziano le sostenute rampe (ormai asfaltate ) che portano alla cima del Col Artent (q. 1170). Breve discesa poi si torna dolcemente a salire godendo della stupenda vista dal crinale. E' ben visibile il monte Garda che si raggiunge con un'ultima impennata su cemento. Usciti dal piazzale della malga si affronta un bel sentierino erboso (inizio ripido, scivoloso con l'erba bagnata) seguito da uno con fondo in pietra ma ugualmente entusiasmante. A q. 1198 si trova il bel capitello che dà il nome alla località (Capitel De Garda). Poco oltre si riprende a salire su S.P. ora ben sistemata che porta la valico Mariech (tra il versante BL e quello TV) a q. 1500. Lo sterrato ora perde circa 130 m di quota poi si risale poco oltre C.ra Forconetta (I2 1400) quindi si scende a c.ra Federa; poi ancora salita e discesa fino ai piedi del Rif. Posapuner (se volete raggiungerlo ancora 20 m di salita). Da qui prendiamo un sentiero che si tiene sul versante Trevigiano e che permette di raggiungere rapidamente la forcella Mattiola (breve tratto tecnico nella discesa finale). La bella carrareccia (cementata nei tratti più duri) ci permette di arrivare facilmente allo scollinamento della C.ra MONT a q. 1315 (a dx l'inconfondibile sagoma del monte Crep (raggiungibile a piedi in una decina di minuti).
In discesa si oltrepassa la "forcella delle fede" (capre) e si giunge alla sella del Monte Pra Gaiard dove la principale prende a salire ed una forestale si stacca sulla sx (versante BL) in discesa. Per quest'ultima si scende di 80 m fino al wp N1 dove a dx si stacca un sentiero: lasciate la bici (è solo un consiglio) e scendete per questo di una 50 ina di m ed arriverete al famoso arco in pietra: l'Old della Val D'Arc. Si risale poi in N1 e quindi per la forestale fino al tornante N q. 1187. Attenzione a cogliere il sentiero che si stacca sulla sx. Inizialmente poco ciclabile, migliora sempre più man mano che ci si avvicina alle case Boz e poi al rif. BOZ (O 953). Rifocillati, si prende in discesa la bella forestale che aggira la Val D'Arc e che più volte abbiamo usato per arrivare al borgo di Cordellon; questa volta, invece, arrivati a q. 763 ci cimentiamo nell'aggiramento del Monte Foral: dura salita (almeno 10 min a piedi) fino a q. 930, discesa fino al bivio P2 (q. 820) da dove si tiene alti sulla Val Fontane per poi raggiungere il fondovalle dove si inverte la direzione (P4 810). In veloce discesa si arriva al borgo di Cordellon. Da qui, per asfalto, si arriva al bivio R 385 dove si tiene a sx la bella stradina che si tiene alta lungo il corso del T. Rimonta (non è proprio tutta discesa!). Si esce in val Belluna nei pressi di Corte dove da S si percorrea un ultimo sterrato campestre, poi sovrapassata la S.P. si scende a Bardies e poco dopo si termina il giro a Lentiai.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Provenendo da Mestre - TV si prende la SS Feltrina e dopo Quero si passa il ponte che porta sulla sx Piave (orografica). Poco prima di Busche si trova il bivio x LENTIAI a dx.
Giunti al paese, si trova parcheggio nei pressi della piazza principale oppure, svoltando a dx 100 m prima del centro (via Piccolotto), su piazza degli Alpini (PARK 3).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
15.10.2014
Regione
Veneto
Tempo Percorrenza
ore 7:50 min
Distanza
63 Km
Dislivello
+2316 m
Difficoltà tecnica
5/7 Medio/Difficile
Condizione fisica
GD= 108 Difficilissi
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
322
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors