|
173. Monte Sabotino - Vallone delle acque |
Verso antiorario – km 40 – dislivello 800 m. - Altezza partenza 85 m.- max 620 m.
Partenza da Gorizia Piazzale Casarossa.
Il giro si sviluppa quasi interamente in territorio sloveno. Si costeggia dapprima la pista sterrata che fiancheggia l'Isonzo parallela alla ferrovia, un paio di km circa prima di Plave si svolta a sinistra in salita e dopo qualche tornante si arriva sulla sommità della collina e ci si congiunge con la strada asfaltata che sale al rifugio del monte Sabotino.
Dal rifugio si spinge la bici a mano per circa 10 minuti fino alla vetta del monte.
Dalla cima si rientra in Italia percorrendo il sentiero CAI di media difficoltà che con circa 0,5 km porta alla caserma militare ( ormai dismessa) e si scende lungo una strada asfaltata e a 26,8 km dalla partenza bisogna fare attenzione a non farsi sfuggire il sentiero sulla sx che porta lungo un single track tecnico ed a tratti esposto (difficoltà S1) al paese di San Mauro.
Da San Mauro si scende a valle per risalire brevemente sul Collio di San Floriano e scendere poi su di un comodo sterrato che porta al vallone delle acque o Groina, e poi in pochi km d'asfalto si ritorna a Gorizia.
P.S. Per chi volesse evitare il tratto a spinta (qualcuno dice vietato boh), dal rifugio, può tornare indietro (circa 700m) su asfalto fino al tornante dove si sconfina e si raggiunge la vetta dal lato italiano seguendo la traccia in senso inverso. Si raggiunge così la caserma e poi su sterrato in salita, si arriva a pochi metri dalla cima in sella alla bici.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..