|
sentiero 53 |
Uno dei sentieri più famosi del Catria.
Sentiero che parte dalla vetta del Monte Catria (a dire il vero in vetta ha il n° 56) per raggiungere le sue pendici a 1.000 metri più in basso.
Il grado difficoltà è medio-elevato: necessità di una certa perizia ad affrontare tratti tecnici, anche se non di livello eccessivamente alto.
Preferibile percorrerlo con una full, ma è fattibile, seppur con le dovute limitazioni di velocità, anche con una front.
All'inizio in prati aperti,
poi lungo un affascinante crinale
ed infine bosco,
che accompagnerà gran parte della discesa fino a valle.
Raggiungibile con diverse strade forestali, interdette al traffico veicolare.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Vetta del Monte Catria - 1701 mt. s.l.m.
La strada più indicata per raggiungere la vetta ed affrontare il 53 la si prende in località Ca'La Strada, lungo la strada che collega Valdorbia a Chiaserna.
In alternativa si può raggiungere la vetta da Chiaserna, con strada asfaltata fino alla sella tra il Catria e il monte Acuto, da lì svoltare a destra lungo una forestale per raggiungere la vetta (un tratto a spinta).
Altra possibilità la salita su strada forestale dall'Eremo di Fonte Avellana, per 16 chilometri di ascesa ed un gran numero di tornanti; in tal caso il rientro dalla fine del 53 al punto di partenza vi costerà un trasferimento di una decina di chilometri di asfalto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..