|
472 SARGEGNA: Posada, Pedra Blanca, monte Sempio, Sos Rios |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 05/09/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 65 Km - Dislivello Sal/Disc = +1230 m
Quote min/Max = 2 / 715 - Tempo Standard ore 5:30 min
Velocità media = 11,8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 98% (a piedi 5 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 Medio - GD= 61 Medio/Difficile
DESCRIZIONE :
Si torna al paese per una nuova ciclabile, poi si prosegue in piano entrando nella valle del rio Posada. La strada asfaltata ma senza traffico prende progressivamente quota con visuale sul rio e poi sul lago Posada. Nel wp N 65 scorgerete a dx la forestale che utilizzeremo per il ritorno.
Arrivati al bivio per la frazione di Concas (chiesetta al bivio) deviate di pochi m a dx per rifornirvi di acqua al vicino rubinetto (almeno 2 litri mi raccomando!). La strada prosegue in saliscendi (si tocca q. 180) finché, a q. 120 trovate l'inizio della dura salita che conduce a Pedra Blanca. Asfalto con pendenze spesso oltre il 15% per fortuna che al mattino è in ombra !
A quota 610 si raggiunge il borgo ma non sperate di trovare acqua o altro ristoro: un paese fantasma, neanche un cane .... lo risalite per una decina di m poi termina l'asfalto e si scende al bivio G1; qui potete tenere la traccia o deviare per G2, G3 (remunerativo ma con 20 m di ripida salita in più); ad ogni modo arrivate in H 665 e proseguite in salita. Poco dopo si scollina iniziando una serie di discese e risalite che portano alla q max di 715m; segue una lunga discesa e dopo 6 Km da Pedra Blanca si ritrova una strada più importante che conduce alle frazioni si Sos Rios e Su Cossu non prima però di aver raggiunto ancora q. 710 nei pressi del monte Sempio (q. 828). Dal wp J3 650 è finalmente discesa; si attraversano i due paesi appena nominati quindi, deviando a dx per la chiesetta di S. Rita si va da imboccare una sterrata;
un'ultima risalita di un centinaio di m e poi la discesa finale che riporta nel wp N incontrato all'andata. Si torna a ritroso per Posada e quindi al al park di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla SS 131 si esce allo svincolo per POSADA e si segue ind. x il centro; da qui ind. x spiagge (camping Ermosa). Si parcheggia a fine strada su asfalto (park con fontanella) oppure, quando in stagione è a pagamento, su sterrato, poco prima lato dx (a sx c'è il campeggio).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..