Anello Tagliata - Tagliate partendo da Andalo

Ripropongo un itinerario già famoso ma inserendo una variante molto interessante all'inizio della salita.
La salita parte da Andalo, si imbocca una strada che indica "tempietto Alpini". Fin dall'inizio la salita è impegnativa, quasi mai sotto 10/11%, con fondo asfaltato. Dopo circa 1,5 km c'è una segnalazione per Erdona sulla sinistra, noi invece proseguiamo dritti fino a quando non troviamo uno sterrato (fondo ghiaioso e sassoso). Successivamente ci si imbatte in tratto misto vecchio bitume e sterrato formato da sassi poco compatti (pendenza media (12-13%). Qui ci vuole tecnica e gamba per non mettere per terra il piede. Il percorso si sussegue da continui e stretti tornarti che si inerpicano rapidamente sulla montagna. Dopo circa 5 km si arriva a quota 850m nella località Avert. Si continua lungo una strada ampia col fondo sterrato. Salita sempre molto impegnativa (tratti anche al 20%). Si giunge così ad un bivio. A dx indica Masonaccia (1190 m) dritti si va verso Erdona. Io sono andato a Masonaccia ma se si vuole fare meno salita si può proseguire verso Erdona (entrambe le strade si riuniscono in località Bagni dell'Orso dove inizia la salita sterrata verso la Tagliata). La salita alla Tagliata è molto bella, vista spettacolare sia verso il Lago di Como sia verso Val Masino e le relative montagne. Fondo prevalentemente compatto che passa da lastricato, selciato, terra. La salita è prevalentemente costante (circa 10%). Le pendenze massime si trovano nell'unico tratto boschivo; superiori al 15%.
A quota 1440 m c'è il sentiero che porta alle Tagliate (in Val Gerola), io ho preferito proseguire fino a dove è possibile transitare in MTB (circa 1.500 m) per poi tornare indietro e riprendere il sentiero che chiude l'anello. Il primo tratto del sentiero che porta alle Tagliate è fattibile dopodiché diventa stretto ed esposto. Meglio scendere dalla bici e portarla in spalla per 5 minuti. Attraversato il torrente possiamo rimetterci in sella alla MTB, il primo pezzo del sentiero è tecnico con la presenza di radici per poi imboccare una vera e propria strada che è ancora in costruzione. Il finale del mio giro comprende solo sterrati che collegano il rifugio la Corte fino a Sacco e da Sacco a Morbegno attraverso il sentiero la Bona Lombarda. Sono tutti tratti fattibili con una front. L'ultima parte dello sterrato della Bona Lombarda è parecchio sconnessa ma agibile anche con le front.




Come arrivare al punto di partenza

Arrivando da Morbegno bisogna proseguire dietro l'Iperal di Rogolo in direzione della montagna.Proseguire dopo la chiesa (che si trova in alto) e restare sempre sulle strade interne verso la montagna. Attraverso le viette interne in pavet si noterà una strada con indicato il Tempietto degli Alpini

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
dorell15
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.10.2014
Località
Andalo
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
almeno 3 H
Distanza
41.0 km
Dislivello
1600 m
Difficoltà tecnica
Abbastanza difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
266
Downloads
49
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors