|
XC del Monte Catria |
Giro molto panoramico sul monte Catria e sul vicino Monte Foria.
Volutamente tralasciati, per questo percorso, tutti i sentieri tecnici, di vari livelli di difficoltà, che solcano le pendici del Catria e che potrete trovare in altri percorsi.
Partenza dall'Eremo di Fonte Avellana, breve discesa su asfalto e poi salita, prima asfaltata poi brecciata fino a compiere un anello quasi completo attorno al monte Foria; da qui vedremo bene il versante sud del monte Catria che poi affronteremo nella seconda parte del percorso.
Ora ci aspetta una discesa non troppo difficile prima tra pascoli
Il monte Foria.
e poi in una mulattiera con fondo in ghiaia e pietra e che può risultare un po' insidiosa.
Tratto di asfalto di una decina di chilometri, nel fondovalle, attraversando il paese di Isola Fossara per poi dirigerci verso Valdorbia, dove svolteremo a destra (tratto non noioso, perchè meritevole della massima attenzione verso gli alti monti che ci circondano, con il Catria che domina sulla nostra destra,
Il corno del Catria e, sulla destra, seminascosta, la vetta del Catria a 1701 mt.
e tratti di fondovalle molto affascinanti).
Di lì a poco, svolteremo di nuovo a destra abbandonando l'asfalto che non incontreremo più per tutto il resto del giro.
Salita lunga, mai troppo ripida, ma impegnativa per il dislivello complessivo, intervallata da un solo breve tratto di discesa, appena superato pian delle ortiche.
L\'abitato di Chiaserna, in fondo alla valle.
Paesaggi meravigliosi sui monti circostanti che diventano sempre più piccoli; l'arrivo alla croce, dove avremo panorama a 360°, sarà sancito da un breve ma durissimo tratto su prato, in ripida salita.
Se il meteo è avverso, la sosta alla croce sarà giocoforza breve, perchè priva di qualsiasi protezione dalle intemperie, anche in giornate soleggiate il vento potrebbe farla da padrone ed invitarvi a tornare velocemente in sella.
Si ricomincia a scendere per l'ultima, interminabile discesa (coprirsi bene) in un numero apparentemente infinito di tornanti, tutti su strada forestale abbastanza ampia; unico punto critico un tratto di sentiero brecciato, poco dopo l'inizio della discesa, ripido, lungo alcune centinaia di metri, che potrà essere percorso a piedi dai meno esperti per evitare spiacevoli scivolate.
Il ritorno, dopo la lunga discesa, al parcheggio dell'Eremo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Eremo di Fonte Avellana - comune di Serra Sant'Abbondio in provincia di Pesaro e Urbino
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..