|
172. Sella Cordin-M.te Lodin-403-454 |
Verso antiorario – km 23 - dislivello 1100m – Altezza partenza 1070m / max. 1845m
Itinerario, che prende il via da casera Ramaz a quota 1070, e si sviluppa tra il territorio austriaco e quello italiano nel cuore delle Alpi Carniche.
L'elevata componente panoramica riscontrabile praticamente in tutti i luoghi raggiunti, è fonte di grande soddisfazione e appagamento nonostante non manchino alcuni passaggi impegnativi da affrontare. Sin dalla partenza si avverte il fascino dell'alta quota, che resterà invariato per tutto lo svolgimento del percorso.
- Da casera Ramaz si raggiunge sella Cordin dapprima su asfalto e poi su sterrato con alcune rampe in cemento impegnative. Il breve tratto che da malga Cordin grande porta alla sella (circa 300 mt) si effettua con bici in spalla o a spinta.
- Da sella Cordin si scende prima su divertente Singel-track /diff.S1) e poi su comodo sterrato nei pressi di Straniger Alm a quota 1550.
- Sempre su comodo sterrato si sale a forcella Waidegger a quota 1810 m.
- Da Waidegger si prosegue sull'alta via carnica, sentiero 403, che si mantiene più o meno in quota e segue la dorsale del monte Lodin sino ad innestarsi col sentiero 454 al passo Chiaula Alta, passando nei pressi del Zollersee. Tale sentiero deve essere affrontato bici alla mano ( circa 20 minuti) nella sua parte centrale.
- Al passo si scende fino al rifugio Fabiani su divertente Single-Trail tecnico (diff. S2 con brevi passaggi da S3), e da qui sempre su sentiero però più facile (diff.S1) fino ad immettersi sulla comoda carrareccia che scende velocemente al punto di partenza.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Paularo si prende la strada che porta al Cason di Lanza.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..