Viavai in Valsellustra

Partendo dal parcheggio della Fegatella si attraversa il Sillaro sulla passerella ciclabile in legno. Si svolta a destra e si segue la strada ghiaiata fino alla prima strada a sx in leggera salita.
La si percorre fino al successivo incrocio (poche centinaia di metri), continuando dritto per alcuni metri, dove ci si trova una casa a sx; si svolta a dx e si percorre una cavedagna diritta;in fondo si svolta a dx a 90° e dopo alcuni metri si svolta a sx su una ripida salita. Raggiunta via Riniera (asfaltata) si svolta a sx e poi subito a dx in via Mascarelle che scende e risale immediatamente. Terminata la salita si svolta a dx su via Paniga e in fondo al primo tratto in discesa si svolta a sx nel fondovalle e si continua su strada ghiaiata in mezzo al verde fino a che la strada ricomincia a salire.
Qui si svolta a dx su cavedagna che si congiunge a via Macchione; dopo pochi metri al bivio si svolta a sx e si comincia a salire per alcuni km su via Loreta Berlina fino a raggiungere via Monte del Re. Qui si svolta a dx in direzione Monte del Re e poco prima dell'ultima salita che porta al ristorante si imbocca sulla sx una strada ghiaiata in discesa che porta fino a fondovalle su via Valsellustra. Si svolta a dx e si prosegue fino a svoltase a sx in via Vallette, in salita. Si giunge in via Pieve Sant'Andrea sul crinale, si svolta a sx in leggera salita; dopo pochi metri si comincia a scendere e prima di arrivare ad un gruppetto di case si imbocca sulla sx una cavedagna, facendu una curva a gomito. Si prosegue su falsopiano per alcune centinaia di metri per poi scendere fino in fondo su via Valsellustra, lasciandosi una grossa stalla sulla sx.
Si svolta a sx in via Valsellustra e si ripercorre un tratto fatto in precedenza, fino ad imboccare una cavedagna sulla dx che sale lineare e ripida a fianco di una recinzione; la si percorre per poco più di un km e si arriva su una strada ghiaiata. Si svolta a sx e si procede lungo questa strada ghiaiata ed in alcuni punti anche un po' dissestata fino ad una casa disabitata (a quel che mi risulta) con diversi cartelli di "proprietà privata" e "divieto di passaggio"; la si sorpassa sulla sx e dopo una breve salita si scende a fianco ad un campo e si percorre un lungo tratto di crinale calanchivo molto suggestivo con alcuni saliscendi.
Dopo una ripida salita su sentiero costeggiato da numerose piante di ginestra si arriva su una strada ghiaiata, via Mercati; si svolta a sx e la si percorre tutta per alcuni km fino ad arrivare nuovamente in val Sellustra.
----------
Fare attenzione alla catena posta alla fine della strada poco prima dell'incrocio con via Valsellustra!
----------
Si svolta a dx e si continua sulla fondovalle fino alla frazione Valsellustra, dove è possibile rifornirsi di acqua alla fontana della piccola chiesa a sinistra della strada. Poco dopo la chiesa ci si immette su via Mercati sulla dx, ghiaiata e poi sterrata che giunge fino ai piedi di una ripida salita che andrà percorsa a piedi, con bici al seguito o in spalla per arrivare di nuovo su via Mercati in un tratto asfaltato.
Si svolta a sx e si continua in ripida salita, al termine della quale si prosegue diritto su strada ghiaiata fino ad oltrepassare una casa sulla destra con mura di recinzione gialle; si costeggiano queste mura e poi si comincia a scendere su cavedagna/mulattiera che segue un crinale fino ad arrivare su via Beccara a fondovalle.
Da qui si svolta a dx e si prosegue su via Fiagnano fino al ponte di San Martino dove si svolta a dx (prima del ponte) su via San Martino, si oltrepassa la chiesa ed il cimitero, i laghetti di pesca e svoltando a sx si arriva sulla carrabile che costeggia il Sillaro fino a Castel San Pietro Terme.
Si continua su questa per alcuni km fino a trovare il passaggio molto ampio per guadare il torrente (se fattibile) per poi proseguire lungo il viale delle Terme (asfaltato) fino al punto di partenza. Nel caso il torrente non permetta di essere guadato si può continuare sulla strada precedente fino a ritornare alla passerella ciclabile dell'andata.


Durata percorso: 3:47:51
Distanza percorsa: km 35,393
Tempo in movimento: 3:02:36
Tempo in stop: 0:45:14
Velocità media: 9,32 km/h
Velocità in movimento: 11,6 km/h
Quota minima: mt 60
Quota massima: mt 323
Dislivello salita: mt 1193
Dislivello discesa: mt 1193
Tempo di salita: 1:42:49
Tempo di discesa: 0:50:37
Velocità di salita: mt/h 696
Velocità di discesa: mt/h 1414




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio vicino alla Fonte Fegatella sul viale delle Terme

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

pinoik

24.09.2013 18:54

ciao è ancora valido il percorso ?
link
edit/delete

adessovediamo

24.09.2013 22:26

Assolutamente sì!
Devi solo fare un po' attenzione al tratto di calanco perché in alcuni punti il sentiero è un po' strettino per via delle erosioni invernali.
P.S. Buon divertimento!
link
edit/delete

pinoik

26.09.2013 17:44

ciao fatto ieri molto bello,1 problema ultima salita da valsellustra su sterrato iniziava da una casa con una sbarra divieto d'accesso non volevo imbattermi in un propietario o cane che non voleva, perche si capiva il cartello nuovo e grande,cosi sono salito da una strada asfaltata a fianco mi pare via valle,in cima sono entrato nella sterrata che era divieto d'accesso senza sbarra sperando di non trovare nessuno,ultima discesa sul crinale che va giu al sillaro l'inizio e praticamente invisibile sara da tempo che non viene percorso,ciao
link
edit/delete

pinoik

26.09.2013 20:06

P.S. grazie del giro :-)

Infos

Inserito da
adessovediamo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.10.2009
Località
Castel San Pietro Terme
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3:50
Distanza
35.0 km
Dislivello
1193 m
Difficoltà tecnica
medio/difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
216
Downloads
42
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors