Marradi Mortal Trail

Si parte dalla Palestra di Marradi e si porosegue sull'asfaltata in direzione Campigno per circa 5 km. poi ad un tornante, si svolta a dx e si inizia la dura salita dei Faldi (pendenza media del 10-11%). Arrivati sul crinale, iniziamo ad avvicinarci al sentiero CAI 527 che ci porterà nuovamente al punto di partenza: questo diventa un single-track molto tecnico ad un certo punto con passaggi molto ardui. Arrivati a Biforco giriamo a sx sulla SS302 in direzione Firenze fino poco dopo l'abitato di Fantino, dalla quale si stacca, con segnalazione CAI 529 la dura salita che ci porta a Lozzole: questa è una salita dura e tecnica in certi punti, che non finirà oltretutto a Lozzole.... Dopo esserci riposati presso l'edificio, ci accingiamo a proseguire l'itinerario lungo il sentiero CAI 505 sino al M.Prevaligo, il quale ci farà sudare le abitudinali "5 camice" per conquistare la vetta. Dalla cima del monte si stacca a sx un percorso Freeride e a destra il sentiero CAI 505 che seguiremo: questo è un tratto molto divertente in crinale che in alcuni tratti risulta anche mediamente tecnico. Arrivati all'asfaltata del Passo del Carnevale, giriamo su di essa a sx in direzione Palazzuolo e pocchi km. dopo giriamo a dx e seguiamo le indicazioni che portano verso l'agriturismo "I Monti di Salecchio". Questa salita non risulta molto impegnativa, salvo alcuni pezzi finali in prossimità di una cava. Percorrendo ora nuovamente il sentiero CAI 505, torniamo alla asfaltata del Passo del Carnevale ma la seguiamo in direzione Marradi e in prossimità di un tornante verso sx, prendiamo la ghiaiata a dx che indicano la cava della Piegna. Di quì inizia la segnaletica CAI 525 che ci porta sotto al Castello di Marradi. Da quì parte l'ultimo single track, corto, ma molto impegnativo che ci conduce a Marradi. Da quì seguiamo a ritroso la strada sino al Palazzetto comunale.

Per i più arditi ho inserito un percorso Freeride (segnalato dai ragazzi di http://www.seniobike.it/index.htm) che dal Prevaligo si stacca a sx del CAI 505 e arriva a Palazzuolo. Da Palazzuolo per tornare al percorso originario si prende l'asfaltata a dx del Passo del Carnevale in direzione Marradi fino all'imbocco a sx della strada che sale verso l'agriturismo "I Monti di Salecchio".




Come arrivare al punto di partenza

Uscire al Casello di Faenza dall'A14 e seguire le indicazioni per Firenze per 40 km.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ZioTeddy
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.10.2009
Località
Via del Castellaccio, 10, 50034 Marradi FI, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
5 - 6 ore
Distanza
46
Dislivello
1700
Difficoltà tecnica
medio (S1-S2)
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
813
Downloads
154
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors