|
Marradi Mortal Trail |
Si parte dalla Palestra di Marradi e si porosegue sull'asfaltata in direzione Campigno per circa 5 km. poi ad un tornante, si svolta a dx e si inizia la dura salita dei Faldi (pendenza media del 10-11%). Arrivati sul crinale, iniziamo ad avvicinarci al sentiero CAI 527 che ci porterà nuovamente al punto di partenza: questo diventa un single-track molto tecnico ad un certo punto con passaggi molto ardui. Arrivati a Biforco giriamo a sx sulla SS302 in direzione Firenze fino poco dopo l'abitato di Fantino, dalla quale si stacca, con segnalazione CAI 529 la dura salita che ci porta a Lozzole: questa è una salita dura e tecnica in certi punti, che non finirà oltretutto a Lozzole.... Dopo esserci riposati presso l'edificio, ci accingiamo a proseguire l'itinerario lungo il sentiero CAI 505 sino al M.Prevaligo, il quale ci farà sudare le abitudinali "5 camice" per conquistare la vetta. Dalla cima del monte si stacca a sx un percorso Freeride e a destra il sentiero CAI 505 che seguiremo: questo è un tratto molto divertente in crinale che in alcuni tratti risulta anche mediamente tecnico. Arrivati all'asfaltata del Passo del Carnevale, giriamo su di essa a sx in direzione Palazzuolo e pocchi km. dopo giriamo a dx e seguiamo le indicazioni che portano verso l'agriturismo "I Monti di Salecchio". Questa salita non risulta molto impegnativa, salvo alcuni pezzi finali in prossimità di una cava. Percorrendo ora nuovamente il sentiero CAI 505, torniamo alla asfaltata del Passo del Carnevale ma la seguiamo in direzione Marradi e in prossimità di un tornante verso sx, prendiamo la ghiaiata a dx che indicano la cava della Piegna. Di quì inizia la segnaletica CAI 525 che ci porta sotto al Castello di Marradi. Da quì parte l'ultimo single track, corto, ma molto impegnativo che ci conduce a Marradi. Da quì seguiamo a ritroso la strada sino al Palazzetto comunale.
Per i più arditi ho inserito un percorso Freeride (segnalato dai ragazzi di
http://www.seniobike.it/index.htm) che dal Prevaligo si stacca a sx del CAI 505 e arriva a Palazzuolo. Da Palazzuolo per tornare al percorso originario si prende l'asfaltata a dx del Passo del Carnevale in direzione Marradi fino all'imbocco a sx della strada che sale verso l'agriturismo "I Monti di Salecchio".
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscire al Casello di Faenza dall'A14 e seguire le indicazioni per Firenze per 40 km.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..