|
ENO,CROCE DEL MANOS, BOLLONE, MADONNA RIO SECCO |
Un bellissimo itinerario sulle montagne around Lago di Garda e Idro, in quella che definiamo la Val Sabbia o meglio la terra di mezzo.
Partenza dal comune di Eno seguiamo per il passo Fobia la strada asfaltata.
Arrivati allo scollino teniamo la destra per Coccaveglie, monte Manos.
Inizia una bella sterrata che nei giorni migliori permette la vista delle Alpi Bresciane.
Proseguiamo su questa strada fino a giungere ad un bivio. Girando a sinistra saliremo alla Croce Del Manos un pò pedalata un pò a spinta ma non lunghissima da fare.
Arrivati in cima potrete ammirare il panorama...unico e bellissimo nei giorni limpidi.
Si scende verso il crinale di sinistra per ritornare sulla strada sterrata. Proseguiamo e teniamo la destra quando arriviamo alla cascina con il cancello: salitina dura per 50 metri ed inizia il singletrack sul crinale con vista lago. Ad un certo punto giriamo a sinistra per prendere il sentiero verso Bollone. Attenzione perchè è tosto e serve manico.
Giunti in Val Vestino seguiamo la strada asfaltata verso sinistra e proseguiamo verso il paese di Bollone dove inizierà il famoso sentiero degli ORTI un singletrack flow e lungo.
Alla fine di questo spettacolare sentiero in mezzo alla natura, rirpendiamo la stradaverso sinistra e arriveremo a Passo San Rocco. Discesa breve su asfalto e poi salita verso il Santuario della Madonna Rio Secco dove è bello fermarsi. Riprendiamo per il passo Fobia e giungeremo la dove all'andata abbiamo girato a destra. Noterete di fianco ai cartelli un sentiero che scende. Ora vi anticipo: per gli amanti del freeride e del complicato fatelo perchè merita e seguite bene la traccia poichè è sporco ma guidato per il 95%. Per chi invece non ama questo tipo di sentieri basta che ritorni per asfalto alla macchina.
GIRO CONSIGLIATO PER MOUNTAIN BIKE ALL MOUNTAIN O ENDURO
BUONA PEDALATA
GIULIEN
MTB ALL MOUNTAIN BS
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/mtballmountainbs/
Instagram:
https://www.instagram.com/mtballmountainbs/
O mandaci una mail per qualsiasi indicazione:
file124mtb@gmail.com
NB: Al momento dell'inserimento il presente giro è tutto fattibile senza particolari problemi. Si declina ogni responsabilità su eventuali inconvenienti dovuti alla mancata manutenzione dei sentieri o al deterioramento degli stessi a causa di agenti esterni e/o naturali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
ENO (BS) PARCHEGGIO A DESTRA DEL PAESE, SALENDO VERSO IL PASSO FOBIA. CIRCA 15 POSTI MACCHINA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..