|
Molino-Gazzirola |
Up & Down dal panoramico Gazzirola, un pochino di portage e discesa a tratti difficile, ma non manca nulla, dal facile flow all'ostico maledetto. Una parte delle difficoltà sono facilmente aggirabili.
Itinerario: Molino - Certara - San Lucio - Alpe Tabano - Gazzirola - Passo di Pozzaiolo - Pietrarossa - Ai Barchi - Scareglia - Molino.
La Val Colla offre un numero impressionante di itinerari possibili! Questo doveva essere un giro ad "8" includendo il bel traverso da Piandanazzo a San Lucio, ma il poco tempo a mia disposizione mi ha fatto ridimensionare ad un anello comunque valido, in più ho provato la discesa diretta su Scareglia invece della solita e frequentatissima (ovviamente perché molto bella) su Signòra.
Salita: strada asfaltata fino a Certara, poi la solita pista del San Lucio, duretta ma nel mio caso in ottime condizioni. Sempre in ottime condizioni di fondo ho trovato la pista che da san Lucio conduce al rifugio Gazzirola, anche qui occorre solo spingere sui pedali, ed è duretta, specie gli ultimi metri prima del rifugio (non credo sia attivo, perlomeno non ho trovato alcuna gestione). Dal rifugio portage di c.a. 100 metri fino ad un primo motto con gossa croce metallica (si passa pochi metri sotto). Dopodiché un po si pedala o si spinge secondo gamba e fiato con blandi saliscendi fino all'ultimo strappetto finale (a spinta).
Discesa: dal Gazzirola al Passo di Pozzaiolo presenta qualche sporadico appiedamento molto dipendente dall'abilità del biker, si scende un po sul sentiero e un po fuori su ampio terreno erboso sconnesso e un poco sassoso a seconda della linea che si preferisce, con un po di tecnica e buon occhio i più bravi credo la possano fare tutta in sella, sconsiglio MTB con poca escursione e geometrie troppo XC per ridurre il rischio ribaltamento. Dal Passo all'alpe Pietrarossa si fa in sella su sentiero un po inerbito e poco battuto ma soddisfa. Dall'alpe si prende il solito sentiero Piandanazzo-San Lucio con tranquilla pedalata fino al bivio per Signòra.
Da qui veloce e facile discesa. ATTENZIONE: la traccia verso quota 1500 devia dal solito percorso MTB e segue un sentiero che porta direttamente su Scareglia, con percorso vario, alternando tratti facili a tratti difficili, non è sempre facile da seguire perché tende a sparire nell'erba, verso Scareglia probabile qualche breve appiedamento. In ogni caso può dare soddisfazioni a chi cerca un po più di pepe rispetto al solo flow. In ogni caso si può scendere su Signòra con percorso più facile e rientrare in traccia a Scareglia con un breve trasferimento su strada asfaltata (basta andare a destra una volta giunti a Signòra).
Da Scareglia a Molino discesa di media difficoltà e di buon divertimento, trovata un po rovinata dalle tante piogge estive, ma ancora ben ciclabile, con qualche difficoltà crescente negli ultimi metri finali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
L'accesso più comodo è da Tesserete, risalendo la strada che segue il fondovalle della val colla fino alla località Molino, poco dopo il ponte sulla destra c'è un piccolo spiazzo dove parcheggiare poche auto.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..