|
109 crinale alta val trebbia-aveto 76 km |
Giro dal bellissino panorama , all'andata dal lato valtrebbia e il ritorno lato valdaveto ,
si passa sotto il monte veri , in vetta al monte dego dove c'è una chiesetta e sotto il monte oramara e in ultimo sotto il monte delle tane ,
ho rifatto il giro nel 2017 e ho inserito una nuova traccia con varianti migliorative
Molto bella la discesa da cariseto a casale .
partenza da ponte organasco , asfalto per ottone poco prima di traschio a sinistra per santa maria ,salita impegnativa su asfalto . alle case inizia un'impegnativa stradina sterrata , alle case successive si ritrova l'asfalto piano poi discesa per semensi -ottone soprano dove si gira a sinistra su strada sterrata .
Nella strada nel bosco ci sono 5 minuti ripidi a spinta e qualche altro breve tratto a piedi , si sbuca all'asfalto poco prima del monte veri .
Si gira a destra su bella strada sterrata per il monte dego dove , in vetta c'è una chiesa da li si prosegue su sentiero nel bosco fino ai piedi del monte oramara dove si prosegue fino all'area picnic dove si gira a sinistra su una lunga discesa sterrata fino a vicomezzano .
Ora asfalto in salita per vicomezzano , poi il valico del pescino poi asfalto panoramicissimo per ,orezzoli .
All'incrocio della strada che sale da ottone si prende il sentiero del crinale in leggera salita per poi scendere a destra a cariseto .
Pochi metri poi a sinistra si segue il sentiero cai per casale , risalita su asfalto per cerignale .
Ora si sale per il monte delle tane su ripida strada sterrata bella , si oltrepassa il campeggio e si prosegue per la strada delle zone umide di cerignale , alla radura si prosegue con 5 minuti a spinta nel bosco su sentiero cai fino al bivio a destra per la casermetta -oneto , al rifugio inizia la strada bianca sul crinale in discesa e all'asfalto a sinistra si ritorna alla partenza
chiaramente quando si arriva a cerignale si può scendere direttamente a ponte organasco ed evitare la salita al monte delle tane
Giro fisicamente duro , tecnicamente medio con qualche tratto più difficile .
acqua a ottone soprano , vicosoprano , selva , cariserto , cerignale .
AGGIORNAMENTO 2022
ho rifatto il giro e messo una nuova traccia con alcune piccole varianti : dopo il rifugio foppiano ho proseguito 500 metri e sono sceso a lovari su sentiero , non difficile ma in alcuni punti si fa fatica a seguirlo perchè i bolli gialli sono messi in vista per chi sale apiedi .
poi scendendo dal monte delle tane ho messo un sentiero più bello e lungo con cui si esce ad abrà , poi purtroppo rimane asfalto , non conosco nessun altro sentiero
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
ponte organasco ex ss 45 tra marsaglia e ottone
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..