|
Mottarone da Sovazza rientro da Gran Fondo |
Bellissimo giro XC con destinazione antenne del Mottarone.
Partenza da Sovazza dall'area PIC-NIC. Si sale verso il paese facendo un pò di asfalto. Dopo di che si passa ad una gippabile che ti porta fino ad incrociare ancora l'asfalto sulla classica strada che sale da Orta. Restiamo su asfalto sino praticamente le antenne.
La discesa inizia buttandosi giù a cannone per la pista da sci, dopo di che si segue l'asfalto 1km, fino allo spiazzo sterrato. Ci s'infila li dentro e si segue il sentiero che gira attorno alla piccola cresta facendoti sbucare all'incrocio con la vecchia strada che sale dal casello. Qui la traccia vi porterà in FREERIDE....io con una full mi ci sono buttato a capofitto. Sottobosco perfetto nessuna traccia e pendenze toste. Chi non volesse fare questo tratto può seguire tranquillamente la strada che in un paio di tornanti ti porta all'imbocco della Gran Fondo dove ci si collega anche passando dal taglio che ho fatto io nei boschi.
Da li seguite la traccia. E' un lunghissimo single track divertente con falsi piani, discese e leggeri rilanci, tratti panoramici (pochi) tratti di sottobosco fantastici. Questo sentiero vi riporta a Ginese. Da li si può tagliare dall'asfalto e tornare a al parcheggio, altrimenti si fa la seconda parte del giro che consiste nel salire nuovamente verso Monte Scincina. Salita dura tutta in sterrato. Dalla cima si fa tutta la cresta e si rdiescende incrociando la strada asfaltata. Da li si scende a DX per 1 o 2 km. Se si vuole tornare alla macchina seguite l'asfalto, se avete ancora benzina nelle gambe prendete a SX verso Monte Cornaggia. Anche qui tutto sterrato e tutto in salita fino a monte Cornaggia. Arrivati al bivio per la salita alla punta del monte girate a DX ed inizia la lunga discesa fino all'area PIC-NIC dove vi aspetta la vostra auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Venendo da Nilano, Uscita CARPUGNINO, seguire indicazioni Mottarone-Ginese. Proseguendo la strada dopo Ginese sulla sinistra poco prima di arrivare a Sovazza troverete un grande spiazzo attrezzato ad area PIC-NIC
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
fede707
12.04.2015 07:10
Dovendolo concludere in mezza giornata arrivato a Gignese ho chiuso su asfalto. Così facendo è di 30 km e ci si impiega circa 3 ore, con molte soste per far foto e ammirare il panorama. Assolutamente da non perdere la deviazione al monte del Falò per la splendita vista che offre. In alto qualche pezzetto di discesa l'ho dovuto saltare per neve.
Unica osservazione, attenzione che la traccia nei tratti più "infossati" o a ridosso della parete è spostata di diversi metri rispetto il sentiero da fare.