Mottarone da Sovazza rientro da Gran Fondo

Bellissimo giro XC con destinazione antenne del Mottarone.
Partenza da Sovazza dall'area PIC-NIC. Si sale verso il paese facendo un pò di asfalto. Dopo di che si passa ad una gippabile che ti porta fino ad incrociare ancora l'asfalto sulla classica strada che sale da Orta. Restiamo su asfalto sino praticamente le antenne.
La discesa inizia buttandosi giù a cannone per la pista da sci, dopo di che si segue l'asfalto 1km, fino allo spiazzo sterrato. Ci s'infila li dentro e si segue il sentiero che gira attorno alla piccola cresta facendoti sbucare all'incrocio con la vecchia strada che sale dal casello. Qui la traccia vi porterà in FREERIDE....io con una full mi ci sono buttato a capofitto. Sottobosco perfetto nessuna traccia e pendenze toste. Chi non volesse fare questo tratto può seguire tranquillamente la strada che in un paio di tornanti ti porta all'imbocco della Gran Fondo dove ci si collega anche passando dal taglio che ho fatto io nei boschi.
Da li seguite la traccia. E' un lunghissimo single track divertente con falsi piani, discese e leggeri rilanci, tratti panoramici (pochi) tratti di sottobosco fantastici. Questo sentiero vi riporta a Ginese. Da li si può tagliare dall'asfalto e tornare a al parcheggio, altrimenti si fa la seconda parte del giro che consiste nel salire nuovamente verso Monte Scincina. Salita dura tutta in sterrato. Dalla cima si fa tutta la cresta e si rdiescende incrociando la strada asfaltata. Da li si scende a DX per 1 o 2 km. Se si vuole tornare alla macchina seguite l'asfalto, se avete ancora benzina nelle gambe prendete a SX verso Monte Cornaggia. Anche qui tutto sterrato e tutto in salita fino a monte Cornaggia. Arrivati al bivio per la salita alla punta del monte girate a DX ed inizia la lunga discesa fino all'area PIC-NIC dove vi aspetta la vostra auto.




Come arrivare al punto di partenza

Venendo da Nilano, Uscita CARPUGNINO, seguire indicazioni Mottarone-Ginese. Proseguendo la strada dopo Ginese sulla sinistra poco prima di arrivare a Sovazza troverete un grande spiazzo attrezzato ad area PIC-NIC

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

fede707

12.04.2015 07:10

Fatto ieri. Giro davvero molto bello.
Dovendolo concludere in mezza giornata arrivato a Gignese ho chiuso su asfalto. Così facendo è di 30 km e ci si impiega circa 3 ore, con molte soste per far foto e ammirare il panorama. Assolutamente da non perdere la deviazione al monte del Falò per la splendita vista che offre. In alto qualche pezzetto di discesa l'ho dovuto saltare per neve.

Unica osservazione, attenzione che la traccia nei tratti più "infossati" o a ridosso della parete è spostata di diversi metri rispetto il sentiero da fare.
link
edit/delete

grecor62

05.02.2016 20:42

Ottimo giro, panorami, single track divertenti, asfalto moderato. Grazie mille,
link
edit/delete

ventofreddo

19.10.2020 11:28

Il Mottarone mi mancava e per conquistarlo ho scelto questa traccia, che ricalcava in parte una già fatta due anni fa partendo da Invorio.
Panorami spettacolari grazie alla giornata parecchio tersa e giro di soddisfazione per quanto riguarda la ciclabilità, con diversi tratti affascinanti o divertenti. Un po' meno divertente la lunga e smossa risalita da Gignese... psicologicamente eravamo ormai impostati alla discesa.
Scendendo a Gignese ci è successa una cosa strana e misteriosa: sia a me che ad un socio, la batteria del telefono è passata da quasi 50% a 10% in pochi minuti sullo stesso tratto, per poi continuare a calare normalmente nei successivi km. Ci dev'essere qualcosa in zona.
link
edit/delete

fede707

19.10.2020 12:11

Risalita da Gignese???
La traccia va percorsa in senso orario, verso Gignese si scende...
Spero l'abbiate fatta come è stata pensata.
Ciao
link
edit/delete

ventofreddo

19.10.2020 12:30

Il monte Scincina va risalito da Gignese e non è una passeggiata. Dal tuo commento del 2015, questa salita l'hai tralasciata del tutto.
link
edit/delete

fede707

19.10.2020 12:34

Hai ragione!
Scusa ma pensavo aveste fatto questa traccia postata proprio perché toglie il tratto di risalita da Gignese: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14058
Ovviamente così il giro si conclude su asfalto.
link
edit/delete

ventofreddo

19.10.2020 12:41

Traccia praticamente identica fino a Gignese. Del sentiero "Sparta" cosa si sa invece? Va in parallelo sia all'asfalto che a questa traccia, partendo sempre da Gignese. Magari è un buon compromesso, ma su Strava pare venga percorsa solo in discesa... non vorrei sia peggio della salita allo Scincina!

Infos

Inserito da
Arcogatto
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.09.2014
Località
Sovazza
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3-4 ore
Distanza
32.0 km
Dislivello
1450
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio-Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
447
Downloads
73
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors