|
Mestre - Stra - Mestre |
Si tratta di un itinerario anulare che consente di collegare Mestre a Stra percorrendo quasi totalmente piste ciclabili o strade a bassa densità di traffico, cosa non sempre facile in queste zone. Da evidenziare il piacevole tratto su strada bianca di quasi 15 Km lungo l’argine del Rio Serraglio (tra Mira e Stra) e le numerose ville venete in diverso stato di conservazione che si incontrano nel tratto da Stra a Mestre.
Dal centro di Mestre si procede lungo la via Miranese, attraversando gli abitati di Chirignago e Spinea. Attenzione all’ingresso di Spinea a portarsi sulla sinistra (via Roma) per evitare un pericoloso cavalcavia con ben due rotonde ed imboccare piuttosto il sottopasso ciclabile che transita sotto i binari della ferrovia.
All’uscita da Spinea, tenersi sulla ciclabile che consente di oltrepassare senza prendersi rischi superflui, la grande rotonda che sta al di sopra del passante di Mestre . Si giunge a Mirano percorrendo prima la via Spinea e subito dopo la Via della Vittoria servita di pista ciclabile.
Giunti all’incrocio al termine di via della Vittoria, si imbocca via Taglio destro, una ciclo – pedonale lungo il canale Taglio.
Si conclude qui, a circa 8 km da Mestre, la parte del percorso meno piacevole e più esposta al traffico. Ora si procede per circa 7 Km sulla ciclo – pedonale del canale Taglio. Poco dopo essere passati sotto l’autostrada A4, si prende a destra lungo l’argine del Rio Serraglio. Si segue per circa 15 Km l’andamento sinuoso del Rio Serraglio fino all’abitato di Stra (sin qui 30 Km circa).
Attraversata la Statale Padana si attraversa anche il ponte che ci consente di portarci sulla destra orografica del naviglio del Brenta. Da qui un susseguirsi quasi continuo a destra e a sinistra di ville venete. Immediatamente, sulla nostra sinistra la splendida villa Pisani.
Il percorso prosegue asfaltato sempre sulla destra del Naviglio, con traffico normalmente moderato sino ad Oriago. Qui si attraversa il Naviglio in corrispondenza di via Sabbiona, si prosegue per circa 500 metri sulla statale Padana, per poi imboccare a sinistra la via Colombara che ci condurrà a Marghera, sfruttando il sottopasso del centro commerciale “Nave de vero”.
Da Marghera a Mestre lungo una delle numerose ciclabili della città e il giro è così terminato.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..