Nei boschi di Camaldoli - proposta #1

Partenza da Serravalle, nei pressi del paese di Camaldoli.
Percorso in gran parte immerso nei boschi, fin dai primi chilometri che ci portano a ridosso del monastero di Camaldoli, arrivando appunto da un sentiero immerso nel bosco.
Dopo un breve tratto di asfalto affrontiamo lo splendido single-track del Sentiero dei Tedeschi, lungo oltre 5 chilometri. Un breve tratto di asfalto e di nuovo immersi nel bosco, verso Capanna Maremmana e poi Aia di Dorino; ci dirigiamo poi verso il passo della Calla e da qui compiremo un anello (evitabile per chi volesse diminuire il chilometraggio) fino a Monte Falco, la vetta più alta del Casentino. Da qui ritorneremo al Passo della Calla su uno splendido single-track, molto filante, fatto salvo un breve tratto che ci porterà ad oltrapassare il recinto posto a protezione di una serie di antenne. Arriveremo di nuovo al Passo della Calla e da qui imboccheremo il sentiero 00 che seguiremo per 10 chilometri, oltrepassando Poggio Scali ed arrivando a Prato alla Penna.
In discesa lungo il n° 74 ci avvicineremo all'Eremo di Camaldoli (raggiungibile con una breve deviazione).
Imboccheremo quindi il sentiero con alcuni saliscendi verso il rifugio Cotozzo e da qui seguiremo lungo il n° 70 per il rientro a Serravalle.

ATTENZIONE!
In agosto 2014 il sentiero 70 era interrotto in più punti da alberi caduti che obbligavano a portare la MTB a mano per alcune centinaia di metri; se si volesse evitare questo tratto occorre svoltare a destra appena superato il rifugio Cotozzo e scendere a Camaldoli, da qui verso sinistra in pochi chilometri di asfalto si raggiunge il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Serravalle, un piccolo incantevole borgo che si raggiunge dalla strada che collega Badia Prataglia a Bibbiena. Alcuni chilometri dopo Badia, in direzione Bibbiena, si abbandona la strada principale svoltando a destra (a sinistra per chi proviene da Bibbiena). In un paio di chilometri si raggiunge il borgo di Serravalle dove si può tranquillamente lasciare l'auto in comodi pargheggi nel centro del borgo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bronzonig

07.08.2016 23:22

Ciao!
Intanto grazie per la traccia
Volevo fare il giro in questi giorni
Sai se ci sono cambiamenti drastici alla traccia?
link
edit/delete

apenseri

13.09.2016 23:00

Vedo il messaggio solo ora......
non credo ci siano cambiamenti particolari, però è dallo scorso anno che non sono in zona.
link
edit/delete

cattivik_1975

29.10.2019 15:17

Giro fatto il 27/10/2019. Giornata senza una nuvola in cielo, peccato che vi era un po' di foschia comunque giro molto molto bello immersi nelle foreste casentinesi con i sentieri ricoperti di foglie cadute dagli alberi. Alla fine il gps mi dava 1900 metri di dislivello. Grazie mille per la traccia!

Infos

Inserito da
apenseri
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
23.09.2014
Località
Serravalle AR, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
5
Distanza
55.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
448
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors