|
Grignone |
Si sale da Lecco a Ballabio via Montalbano, qualche rampetta ed un pò di sterrato.
Si prosegue sulla trafficata strada della Valsassina per poco, si prende la ciclabile e dalla cappella di sacro cuore ci sono delle rampe cementate veramente toste. Si pedala ancora su strada bianca piuttosto comoda per raggiungere il laghetto con l'ultima fontana d'acqua ed il rifugio Pialleral.
Da qui inizia la parte dura con circa 1000m di dislivello da fare con la bici in spalla!
Consiglio di partire prestissimo al mattino perché solitamente dal primo pomeriggio c'è sempre una nuvoletta in cima al Grignone.
La discesa inizia con diversi pezzi a piedi, consigliabile fare a piedi anche diversi passaggi dove c'è il rischio di cadere nei crepacci. Per gli amanti della discesa tecnica e rocciosa sarà tutto più facile ma la ciclabilità sarà sempre inferiore all'85% con almeno un paio di passaggi dove serve calare la bici.
Il tratto di discesa prima del rif. Bogani diventa quasi flow... e da li in poi il sentiero è veramente godibile anche se spezzato da diverse risalite noiose.
Dal Cainallo si prosegue per una strada bianca / sentiero molto carino con diverse risalite fino all'alpe di Lierna. Da qui ho scelto di proseguire per la via più facile ed arrivato ad ortanella proseguire per il Brentalone, altro sentiero parecchio incazzato con la parte finale veramente tosta.
Rientro a Lecco su asfalto oppure è possibile prendere il treno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Milano SS-36 uscita Lecco centro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..