|
Cortemilia Puschera Brallo Merana Pianazzi Rossana Cortemilia |
Giro completo, piuttosto impegnativo per i dislivelli anche se non supera i 33km. Ovviamente se vogliamo farlo entro le 4 ore bisogna pedalare e fare poche soste. E' molto più digeribile, invece, se ci portiamo pranzo dietro e decidiamo di fare una sosta in uno dei meravigliosi luoghi che sembrano fatti apposta per certe occasioni.
E' consigliabile farlo nella bella stagione perché in diversi punti è normalmente presente il fango.
Partenza da Cortemilia, salita sulla bella sternia viscida di Monteoliveto, tanto per scaldarsi le gambe. Salita che si sviluppa su strada Piazze fino a raggiungere la Croce di Perletto. Piccola discesa per imboccare la strada della Bastianetta che ci porta dopo qualche km di salita su tratti più o meno tecnici ed impegnativi alla cima del bricco Puschera. Oggi abbiamo scollinato passando dal ripetitore tramite un percorso non troppo segnalato, per arrivare a tagliare la strada provinciale ed imboccare il bel single track che ci porta in fraz. Brallo. Poche centinaia di metri su asfalto e imbocchiamo la strada sterrata che, diventata single track, ci porta tramite i famosi CALANCHI nel Comune di Merana. Salita impegnativa su rampette in cemento che spesso superano il 25% di pendenza, imbocchiamo il sentiero "dei salti" al contrario per riportarci nel comune di Serole alla sx del torrente Rigosio che costeggeremo fino a Cortemilia con una serie di saliscendi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Via la Pieve, Cortemilia, parcheggio garantito.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..