Giro largo tra i colli del Salinello e della Vibrata

Un giro allargato tra i bei colli che, in stagione autunnale, appaiono particolarmente piacevoli. Per il clima e l'immagine delle vigne prossime alla raccolta. Tutto sommato, i tratti in asfalto sono pochi e, quelli su sterrato e/o brecciato, sono molto piacevoli.
Come primo tratto, utile al riscaldamento, si percorre la parte pianeggiante di uno dei sentieri delle pinciaie di S. Omero per poi salire, nel primo tratto ripido, verso la zona Case Alte. Da qui, un veloce attraversamento per il paese, un piccolo tratto in discesa sulla SP13 per poi lasciarla, prendendo la sterrata a destra che, scendendo e risalendo su un fossato, porta in Via Colle Casone. Si imbocca subito a sinistra per scendere su breccia verso la provinciale del Salinello. Da qui si va a destra verso la zona Floriano, da cui si risale, verso Villa Penna.
Superato l'incrocio per Villa De Luca, si sale ancora un po' per poi trovare a sinistra la strada di breccia che scende sul fosso sotto Villa Tassoni. Si risale quindi trovando la strada verso Colle Loretone. Dopo il tornante in salita, si lascia l'asfalto per prendere la strada di terra che taglia trasversalmente il colle lato nord per trovarsi sulla SP13 verso Bellante. Dopo circa 500m, si può svoltare a destra e proseguire per fare la ripida salita di Borgo Trinità oppure per salire subito in paese attraverso la pineta.
Qualche minuto di pausa per dissetarsi sulla terrazza panoramica e si riparte.
Scendendo sul tratto sopra la pineta, si incontra di nuovo la strada provinciale per lasciarla subito, preferendo una piacevole ed alberata stradina parallela denominata Via Delfico.
Si arriva quindi alla chiesuola di Croce del Fiore.
Un breve tratto di strada brecciata per incontrare poi un lungo e piacevolissimo tratto, tutto sterrato, che, dapprima in leggera pendenza e poi in forte discesa, con due tornanti tra le querce, porta al fosso e quindi alla lunga salita verso Colle Montone.
Andando ancora in salita, si ha modo di passare in mezzo alla vigna da cui si ammira il panorama a 360 gradi del mare, delle montagne Gran Sasso e Laga, delle colline di Colonnella e del monte Ascensione, con i paesi circostanti.
Tagliando la SP262, si continua sulla strada di breccia che termina sul lato di Colle Montone che guarda verso Mosciano S. Angelo. Andando verso il paese, si può fare una piccola deviazione, con saliscendi su sterrata di Fonte Luca.
Arrivati a Mosciano S. A., dopo circa 2km di asfalto, si scende verso il Fosso Grande per poi proseguire sulla strada di breccia che dapprima costeggia e poi risale dal Fosso. Si prosegue quindi per scendere di nuovo al Fosso ma dalla parte di Poggio Morello. Una volta superato il laghetto, prima che finisca la strada di breccia, si prende la sterrata a destra per risalire in zona Colle Alto.
Un piccolo tratto in salita asfaltata precede poi la discesa a tutto velocità sulla strada sterrata verso il ponte sul Salinello.
L'adrenalina della discesa avrà sicuramente fatto recuperare un po' di energia per affrontare i colli di Tortoreto: si attraverso la SP8 per arrivare sulla strada che, dapprima di breccia e poi sterrata, sale gradualmente sempre costeggiando il fossato di Cavatassi.
Arrivati alla fine del fossato, ci si ritrova sulla SP e si può salire un po' a destra verso il paese per poi tagliare a sinistra, imboccando Via Lucerna e lasciandola quasi subito, per imboccare di nuovo le capezzagne delle vigne che scendono verso la C.da del Vecchio Forte.
A questo punto, il percorso ha già tracciato più di 40km ed è ora di rientrare, con pedalata di defaticamento, verso Corropoli.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
fcarletta
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.09.2014
Località
Corropoli
Regione
Abruzzo
Distanza
46.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio - facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
114
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors