Monte Sole

forse la variante più classica di un percorso che passa per molti luoghi che furono oggetto della più feroce strage nazista dell'ultima guerra, ossia quella di Marzabotto.
Un giro per la maggior parte su sterrato con ciclabilità totale in ogni periodo dell'anno




Come arrivare al punto di partenza

qualche centinaio di metri prima di Marzabotto, si parte da una zona industriale in cui si può anche lasciare eventualmente l'auto

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

gualty100

07.09.2009 09:48

Percorso il tratto iniziale in salita di via San Silvestro e via Collina inizia uno sterrato ben battuto ma con fondo completamente argilloso e privo di sassi. Da percorrere solo in periodi lontani dalla pioggie o si rimane completamente bloccati dal fango. E' Il tratto compreso tra la fine di via Collina e il bivio con via Canovella.
link
edit/delete

aquila0076

26.12.2010 12:51

molto bello non troppo tecnico , un occasione per visitare anche la orribile storia di MONTE SOLE . grazie per aver postato questo bel itinerario
link
edit/delete

luca72bo

19.04.2011 22:47

salve, volevo sapere quanto dislivello c'è tra bologna e monte sole, e se l'unica strada percorribile è la porrettana usando una bici da corsa, grazie
link
edit/delete

gutemberg

20.04.2011 07:51

ce ne sono tante, dipende da che parte vieni.
Potresti fare la strada che porta a Tolè poi, a Monte Pastore, prendi il bivio che ti porta a Pian di venola e quindi sali verso Monte Sole da Pioppe di Salvaro.
Più corta, potresti invece fare la salita a Mongardino, continuare per Medelana e quindi, attraversando la Porrettana, salire verso Casaglia - San Martino.
Puoi salire anche sa Vado-Monzuno sulla strada che da Sasso porta a Rioveggio (magari da Bologna la raggiungi tagliando per Pieve del Pino e Badolo).
Dimmi tu da che parte vuoi salire......
link
edit/delete

Alex'79

09.05.2011 09:04

Bel percorso, ma la salita non finisce mai e la discesa è davvero poca. Per chi, come me, ama pedalare, gli piace la discesa ed ha una bici full montata un pò pesante, è veramente tosto e bisogna esser allenati.
Consigliato per chi ha una bici da cross country......
link
edit/delete

meliobike

04.06.2013 15:10

Bello e tosto.

Non direi che non c'è discesa, è un continuo sali e scendi.
Certo che la salita e la discesa più lunga è su asfalto e c'è un solo pezzo in single track in quota (la parte che aggira la cima di Monte Sole), ma io mi sono divertito un sacco comunque!
link
edit/delete

mito68

17.10.2013 23:28

Fatto ieri con 23 gradi e il sole. Una sudata.. Bello, mi sono divertito, ma chissá come dev'essere con una bella giornata estiva di quelle calde cattive.. A mio parere la parte più bella e divertente é l'ultimo anello attorno al monte sole, anche per i riferimenti storici ben esposti e per i tratti in single track. Mi è piaciuto. Un pò lunghe le salite (mi sembrava di essere sempre in salita) ed in alcuni tratti ripide.. Ma con una XC nessun problema. Con una full pesante io non sarei riuscito a completare diverse salite. Poi ho capito perchè mi sembrava di essere sempre jn salita, perchè la discesa è quasi tutta nell'ultimo tratto asfaltato dove si viene giù a cannone.. Grazie a Gutemberg per aver postato questo bel percorso.
link
edit/delete

claudio1959

29.01.2014 18:34

fatto sabato 24.01.2014confermo che il tratto dopo via collina era impraticabile per fango fino al nuvoleto, comunque molto bello e vario. una curiosità l'anello di monte sole si percorre in senso orario oppure antiorario? per intenderci la cementata ripida si fa in salita o in discesa?. Grazie comunque per il bel giro
link
edit/delete

mito68

29.01.2014 21:40

Io l'ho fatto in senso antiorario, e mi sembra il verso giusto..
link
edit/delete

gutemberg

30.01.2014 08:40

il primo anello in senso orario, mentre il secondo in senso antiorario

Infos

Inserito da
gutemberg
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
Via dell'Industria, 19/2, 40043 Marzabotto BO, Ita
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
3
Distanza
26.0 km
Dislivello
950
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
piuttosto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
2822
Downloads
515
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors