Mt. Ravinet - S. Pietro dei monti

Toirano - M. Ravinet (mt 1050 ) - San Pietro dei Monti - San Pietrino - Toirano

Itinerario molto interessante sia per i panorami che per la lunghissima discesa molto bella, abbastanza impegnativa ma mai estrema.
La traccia gps per errore inizia dopo
Da Toirano si sale verso il Giogo di Toirano, al tornante prima del passo si imbocca una sterrata che dopo qualche chilometro diventa sentiero. Pochi metri a piedi e poi tutto pedalabile.....volendo si puo' evitare la sima del Ravient proseguendo sempre dritti e arrivando direttamente a San Pietro dei Monti togliendo qualche centinaio di metri di dislivello ma anche il panorama magnifico dalla cima!
Per salire al M. Ravinet, dopo qualche centinaio di metri dall'inizio del sentiero si segue una traccia con indicazione (mi sembra) di una fonte, corre parallelo ma più altro al sentiero che stavamo percorrendo.
Presso una radura si percepiscono delle tracce di sentiero, si sale qualche decina di metri e poi si piega a sinistra dove il sentiero inizia a diventare più evidente, dopo un tornante sulla destra si prosegue dritti pedalando sino a che si riesce, poi la pendenza costringe a spingere per 5 min. per raggiungere il valico di CA du Fò dove ci si immette sul sentiero delle terre alte.
Si prosegue a destra e al bivio successivo si tiene la destra in direzione della vetta che si intravede. Si contorna la vetta sulla sinistra con un bel sentiero pedalabile in leggera salita, poi appena si riesce si tira su dritti ad azimut verso la cima che si raggiunge in 5 min.
Dalla cima, con magnifica veduta si seguono gli ometti in direzione mare verso una radura erbosa, poi si traversa verso sinistra scendendo leggermente sino a rincontrare il sentiero terre alte. Fate attenzione in questo punto a non continuare a scendere verso sinistra, bensi dovete svoltare nettamente a destra e rientrare nel bosco dove una breve discesa con alcuni passaggi tecnici ci portano alla sella prima di San Pietro dei Monti che si raggiunge salendo brevemente.
A San Pietro vale la pena di fare una bella sosta a contemplare il paesaggio e l'atmosfera, poi si inizia la bellissima discesa. L'attacco non e' molto evidente , sembra di buttarsi giù da una rupe!
Si scende sul prato davanti al santuario e si imbocca il sentiero con con una serie di bellissimi tornanti a fondo roccioso tecnici ma mai troppo difficili a bordo di un precipizio.
Il sentiero effettua poi un traverso verso sinistra sempre molto divertente sino a giungere su un pratone da cui partono diversi sentieri....si scende su quello di mezzo e poi si svolta verso sinistra con percorso molto veloce si traversa sino alla chiesetta di San Pietrino. Di li si scende per la massima pendenza imboccado un sentiero largo e lastricato di roccia molto divertente e veloce sino all'asfalto.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
BAROLO71
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.09.2014
Località
Strada Provinciale 1, 17055 Toirano SV, Italia
Regione
Altro
Distanza
29
Dislivello
1100
Difficoltà tecnica
BC/OC S2
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
152
Downloads
37
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors