Anello alto GF di Fiuggi -tracciato gara 2010- da Serrone

Sulle tracce della GF di Fiuggi denominata "Quota 1000" (gara del 2010) che percorreva un tracciato ad otto composto da due anelli, uno basso che passava per Fiuggi ed uno più alto che passava per Serrone, il monte Scalambra e gli altipiano di Arcinazzo.
Dato che sono anni che la GF non viene corsa non c'era certezza sulla bontà del percorso ...

Del tracciato originario abbiamo percorso il solo anello alto, partendo Serrone, scalando su asfalto lo Scalambra (si passa da quota 600m a 1350m in scarsi 8km) e scendendo su scassato molto divertente verso gli altopiani di Arcinazzo (da 1350m a 850m in circa 6km).

Dagli Altipiani inizia l'unico tratto dove il percorso nel corso degli anni ha subito un cambiamento decisamente in peggio: circa 1 km di misto fango su un sentiero ormai divenuto una ippovia ed un'altro km dove gli atleti che hanno corso la GF si sono decisamente guadagnati i premi ... tratti su pietraia ripida in salita ... impedalabili (almeno per i comuni mortali).
Alla fine dei due km di sofferenza si arriva alla Chiesetta Madonna del Monte dove si trova un'area di sosta attrezzata e da qui il percorso rientra nei canoni della normalità.
Si prosegue per il sentiero E1 che corre sullo Scalambra a mezza costa con panorami mozzafiato incredibili, ed il fondo cosparso di pietre rotolate dalla cima, da fare quindi con una discreta velocità ma con estrema attenzione ... per evitare di rotolare a valle come le pietre ...

Si rientra a Serrone sempre su sterrato nell'ultimo tratto dell'E1, scendendo verso il punto di appoggio delle auto, e qui si incontra sulla destra un bar con vista sulla vallata ... posto ideale per la birretta di fine giro.

Nel complesso giro impegnativo ma estremamente divertente, peccato solo per quei 2 km di tracciato sporco che se si potessero bypassare renderebbero il giro fatto in "modalità esplorativa" una bella girata da ripetersi con regolarità.

Punto di partenza: Serrone (FR), parcheggiando la macchina un poco più in alto rispetto al cimitero di Serrone (su Via Berlinguer)

Lunghezza: 41km
Ascesa totale: 1225m
Quota massima: 1358m
Raggiungibilità in treno: NO
Livello difficolta': MC
Dislivello: 593m / 1358m




Come arrivare al punto di partenza

Serrone (FR), parcheggiando la macchina un poco più in alto rispetto al cimitero di Serrone (su Via Berlinguer)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
revoshift
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.09.2014
Località
Serrone (FR)
Regione
Lazio
Tempo Percorrenza
4 / 5 ore
Distanza
41.0 km
Dislivello
593m / 1358m
Difficoltà tecnica
Medio MC
Condizione fisica
Medio/Impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
110
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors