|
166. Periplo del Monte Sumbra |
Verso orario – km 46 - dislivello 1500m – Altezza partenza 600m / max. 1500m
L'itinerario prende il via da Isola Santa di Garfagnana, a pochi km da Castelnuovo di Garfagnana.
Isola Santa è un antico borgo di case intorno alla chiesa, in riva ad un fiabesco laghetto montano recuperato a nuova vita dopo decenni di abbandono. Sia il borgo che le rive del lago sono raggiungibili a piedi lungo la viuzza lastricata che dalla strada statale scende fin giù.
Il giro prende spunto dal seguente sito,
http://alpiapuane.com/index.php?option=com_content&view=article&id=345:mtb-monte-sumbra-385-km&catid=71&Itemid=84 dove troverete le indicazioni dettagliate del giro.
A differenza del giro descritto nel sito Alpiapuane.com noi siamo partiti, come detto, dalla strada provinciale 13 che passa sopra il sopra descritto borgo all'altezza di un piccolo spiazzo dove ha anche termine il single-trail finale (a tratti tecnico con sassi smossi) ed, inoltre, abbiamo optato per la variante su asfalto che dalla diga del lago di Vagli porta fino a Poggio e poi a Careggine che allunga il giro di circa 8 km e aumenta il dislivello di 100 metri.
Ancora una precisazione: dal passo di Sella si scende sul versante opposto del monte sul segnavia 31 e la mulattiera risulta poco evidente e non in buono stato per le prime centinaia di metri e il dislivello finale del giro risulta essere di 1500m ( con i 100 metri in più della variante) e non 1200m come segnalato sul sito Alpiapuane.com.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
La_ripida
10.06.2022 19:36
Il sentiero n. 31 da passo Sella è pedalabile e pure bello. Il problema viene dopo, a quota 1100 m di altitudine, dove scompare in un marasma di alberi e roccia crollati e parecchio difficili da passare. Occhio che al passo Sella nulla indica quel che ci si trova dopo. Solo faticosamente su internet si trova questa informazione del CAI di Pietrasanta http://www.caipietrasanta.it/sentiero-n-31/