|
Pointe D'Aval 3325m |
Itinerario Cicloalpinistico con circa 1000m di dislivello di portage.
Si inizia a pedalare su asfalto, dove inizia lo sterrato le pendenze aumentano ma consiglio di stringere i denti perché finché si può pedalare conviene farlo !
Si arriva ad un bivio dove i prati sono colmi di splendide stelle alpine.
Qui inizia una prima fase di portage per circa 400m di dislivello con un passaggio abbastanza impegnativo su rocce per raggiungere il Passo de la Couletta.
Una discesa abbastanza impegnativa con qualche tratto esposto porta allo splendido lago Premier. Da qui si risale al rifugio Chambeyron dove inizia la seconda fase molto impegnativa di portage. Sono altri 650m di dislivello con gli ultimi 150 molto duri ed impegnativi che abbiamo affrontato con delle raffiche di vento fortissime ed una temperatura di 4 gradi in vetta in agosto.
La vista dei laghetti dalla vetta è favolosa e ripaga di tutti gli sforzi del portage.
La discesa è tra sfasciumi di rocce con la traccia che a volte è poco visibile ed alcuni punti sono talmente ripidi dove serve un'ottima tecnica per scendere mantenendo sempre una buona aderenza al fondo. La discesa fino al rifugio è sempre abbastanza scorrevole ma mai banale e con la difficoltà per l'altitudine. Dal rifugio inizia un altro singletrack spettacolare sempre molto flow con una serie di tornantini.
Il giro merita per i panorami spettacolari e le discese ma è adatto solo agli amanti del portage.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si raggiunge Sain Paul Ubaye dal Col du Vars, da Briancon, se si arriva dalla Val di Susa
Dal Colle della Maddalena per chi arriva da Cuneo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..