|
Monte Bar |
Bellissimo giro che partendo da Bidogno porta a salire sul Monte Bar per poi fare, stando in quota, tutto il giro della Val Colla sino a San Lucio.
Alla partenza si percorre un tratto di asfalto e poi un bellissimo e panoramico sterrato con pendenza lieve e vista panoramica su Lugano ed il suo Lago. Poi si trova una stradina asfaltata dove non passano le macchine ma una marea di mucche e di capre, si segue questa strada che dopo una sbarra diventa sterrata e porta al rifugio Monte Bar dovre c'è la possibilità di fermarsi a mangiare all'aperto con una bella vista se i tuoi compagni di gita te lo permettono (vero Oscar ??).
Da qui in poi il sentiero si stringe sempre più stando in quota sino a diventare un single track, bisogna prestare un pò di attenzione in quanto a lato il pendio è ripido, si continua a pedalare facendo il giro di tutta la valle sino ad arrivare al Rifugio San Lucio.
Si prende la strada nel prato detro la chiesetta che porta verso i Denti della Vecchia, le fatiche sono quasi finite, si comincia a scendere con un bel sentiero sterrato e poi con un pò di asfalto sino ad arrivare a Cimadera. Da quì si segue la pista da fondo (divertente) per poi arrivare a Signora, da quì con strada asfaltata si arriva al punto di partenza non senza ancora qualche salita.
E un giro impegnativo non solo per le salite ma anche perche nel lungo sentiero in quota non c'è un attimo in cui rilassarsi. Se lo fate con una bella giornata potrete vedere dei panorami fantastici.
Ringrazio l'amico Oscar per averci accompagnato a fare questo giro (eravamo io, Claudio e il performante Gianni) e per aver sopportato le angherie del Grande Alpha Claudio che si è divertito a punzecchiarlo per tutto il tempo (probabilmente non era abbastanza stanco)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivare a Bidogno e parcheggiare sulla strada oppure al parcheggio segnalato.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..