Traversata del Sassone

Traccia per un vecchio itinerario, qui percorso in una sua variante:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103355

Itinerario: Re - Craveggia - Colma di Craveggia - B.ta dela Cima - Sassone - Formalone - B.ta di S.Antonio - Cortignasco - Piòt - Blitz - Cailina - Folsogno - Re

La B.ta di S.Antonio è un punto di incrocio di 5 sentieri, offre almeno 4 discese per MTB di buon livello, con anche varianti, la traccia scende dalla più semplice (non che le altre siano troppo difficili). Però ... raggiungerla è un bel sacrificio.

Salita: per risparmiare tempo ho ignorato la ciclabile e seguito la viabilità ordinaria per Craveggia, un po noiosa ma efficace. Da Craveggia pista forestale fino alla Colma, ora di fondo facile e ben ciclabile. Dalla Colma alla B.ta della Cima il sentiero è inizialmente semplice poi via via occorre qualche spinta alternata a tratti pedalabili ... dipende molto da gamba e abilità sul pedalato tecnico. Dopo la B.ta della Cima (che si sfiora ma non si raggiunge) inizia il tratto "alpinistico" e fino al Formalone è un bel calvario su tracce povere o inesistenti, ma non equivocabili: si segue la cresta. Qualche passaggio disagevole. Dal Formalone il sentiero è più evidente e può essere percorso in sella per brevi tratti, ma la ciclabilità torna soddisfacente solo alla B.ta di S.Antonio.

Discesa: Diverte la mulattiera/sentiero per Cortignasco, peccato che dei lavori per un acquedotto abbiano reso smosso il sentiero nel prato dell'alpe, ma è solo un breve tratto.
La traccia abbandona il sentiero marcato, che porta alla Vasca e quindi a Craveggia su bel percorso, a cui ho rinunciato, per raggiungere l'alpe Blitz direttamente, quindi occhio alla traccia che va a prendere un sentierino, inizialmente poco ciclabile, che poi offre una divertente planata sui pratoni del Piòt e del Blitz, abbastanza facile, ma occhio alle pendenze. Dal Blitz alla Cailina il bel sentiero è stato in parte distrutto dalla solita pista forestale che poteva ben essere pensata diversamente (al diavolo i demolitori dei sentieri). Dalla Cailina a Folsogno è un bel mix di ripidoni, flow, tornanti con solo due vallette che costringono a scendere di sella per due brevi tratti, che non pregiudicano il divertimento.

Commento: revival di un vecchio itinerario, per chi vuole la funivia della Piana permette di tagliare la pista forestale tra Craveggia e la Colma, per entrare in traccia basta seguire il bel sentiero ciclabile per la Colma di Craveggia.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ronzinante
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.09.2014
Località
Re
Regione
Piemonte
Distanza
28.0 km
Dislivello
1400 circa
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
229
Downloads
36
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors