|
Traversata del Sassone |
Traccia per un vecchio itinerario, qui percorso in una sua variante:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=103355
Itinerario: Re - Craveggia - Colma di Craveggia - B.ta dela Cima - Sassone - Formalone - B.ta di S.Antonio - Cortignasco - Piòt - Blitz - Cailina - Folsogno - Re
La B.ta di S.Antonio è un punto di incrocio di 5 sentieri, offre almeno 4 discese per MTB di buon livello, con anche varianti, la traccia scende dalla più semplice (non che le altre siano troppo difficili). Però ... raggiungerla è un bel sacrificio.
Salita: per risparmiare tempo ho ignorato la ciclabile e seguito la viabilità ordinaria per Craveggia, un po noiosa ma efficace. Da Craveggia pista forestale fino alla Colma, ora di fondo facile e ben ciclabile. Dalla Colma alla B.ta della Cima il sentiero è inizialmente semplice poi via via occorre qualche spinta alternata a tratti pedalabili ... dipende molto da gamba e abilità sul pedalato tecnico. Dopo la B.ta della Cima (che si sfiora ma non si raggiunge) inizia il tratto "alpinistico" e fino al Formalone è un bel calvario su tracce povere o inesistenti, ma non equivocabili: si segue la cresta. Qualche passaggio disagevole. Dal Formalone il sentiero è più evidente e può essere percorso in sella per brevi tratti, ma la ciclabilità torna soddisfacente solo alla B.ta di S.Antonio.
Discesa: Diverte la mulattiera/sentiero per Cortignasco, peccato che dei lavori per un acquedotto abbiano reso smosso il sentiero nel prato dell'alpe, ma è solo un breve tratto.
La traccia abbandona il sentiero marcato, che porta alla Vasca e quindi a Craveggia su bel percorso, a cui ho rinunciato, per raggiungere l'alpe Blitz direttamente, quindi occhio alla traccia che va a prendere un sentierino, inizialmente poco ciclabile, che poi offre una divertente planata sui pratoni del Piòt e del Blitz, abbastanza facile, ma occhio alle pendenze. Dal Blitz alla Cailina il bel sentiero è stato in parte distrutto dalla solita pista forestale che poteva ben essere pensata diversamente (al diavolo i demolitori dei sentieri). Dalla Cailina a Folsogno è un bel mix di ripidoni, flow, tornanti con solo due vallette che costringono a scendere di sella per due brevi tratti, che non pregiudicano il divertimento.
Commento: revival di un vecchio itinerario, per chi vuole la funivia della Piana permette di tagliare la pista forestale tra Craveggia e la Colma, per entrare in traccia basta seguire il bel sentiero ciclabile per la Colma di Craveggia.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..