|
Spotorno-Monte Carmo |
Bel giro, completo e soddisfacente che richiede una buona preparazione fisica se lo si vuole contenere nelle cinque ore e mezza. Si parte da Spotorno, prima rotatoria che si incontra in paese se si esce dall'autostrada. Il percorso si inerpica subito sullo splendido single track di Siaggia. Salita per un breve tratto asfaltato fino a Magnone da dove, tramite strada inghiaiata si raggiungono le Rocche Bianche. Ancora su fino a Colla San Giacomo, ancora su fino a Pian dei Corsi dove si attraversa l'ormai decaduta (e sempre più decadente) area dell'ex base NATO. Quindi qualche trasferimento su asfalto fino a Melogno dove tramite una meravigliosa strada nel bosco della Barbottina arriviamo alla casupola della forestale dove si può far rifornimento di acqua. Per salire in cima a Monte Carmo ci vorrà una mezzoretta spingendo a mano la bici per buona parte del percorso. La vista è eccezionale e le sensazioni di aver conquistato la vetta con la propria MTB sono impagabili.
Lunghissima discesa fino a Pietra Ligure, rientro a Spotorno sull'Aurelia.
Un grazie di cuore a Bruno e a mio fratello Ottavio per la splendida giornata e per l'ottima compagnia sui monti liguri.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Spotorno, rotatoria sulla provinciale che si collega all'autostrada
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
17.11.2016 12:19
Volevo fare il giro questa domenica.. obbiettivamente Come sono le discese?
NOi giriamo con le front, ma siamo abbastanza abili in discesa..
Ciao grazie