|
LA SALLE- COL FETITA |
Percorso con lunga salita (ultima parte bici al fianco) in zona panoramica con scollinamento nel bellissimo vallone di Vertosan e divertente lunga discesa in single track.
Dal grande parcheggio di La Salle, posto al centro del paese, si sviluppa il tracciato ad anello che si percorre in senso orario.
La prima borgata incontrata è LA CLUSAZ, la costeggiamo imboccando la pista da fondo che prima in falso piano poi in salita tocca il villaggio di Chatelau ed il suo castello CHATELARD, da qui in asfalto si passa per REMONDEY e CHALLANCIN.
Dopo aver percorso circa 8 km di asfalto si entra in facile ed agile strada bianca sorvegliati costantemente dai ghiacciai del Monte bianco.
Giunti a quota 2100 m. vi è l'alpeggio di Les Ors che padroneggia sulla valle e seguendo la strada bianca, con breve tratto più ripido, si arriva a lambire l'alpeggio successivo, qui la strada termina e bisogna imboccare l'evidente sentiero che sale a destra in diagonale.
Armarsi di santa pazienza perchè per i prossimi 150 metri di dsl. di pedalare non se ne parla, ma giunti al COL FETITA la fatica è ripagata dalla vista sullo splendido vallone di Vertosan.
La prima parte della discesa corre lungo la vallata sottostante cavalcando i prati e cercando di mantenere la destra orografica intercettando il single track che ci porterà verso il Col De Bard, la vista si alza inevitabilmente sulla piramide della Grivola che indica la direzione da seguire sino al Col de Bard.
Subito dopo il colle appena citato bisogna seguire la diagonale che scende a destra entrando in un fitto bosco di larici dove fra tutti spicca il gigante larice monumentale di oltre 500 anni, poi si entra nel piccolo e caratteristico borgo di CHARVAZ, attraversato quest'ultimo il single track divertentissimo prosegue sino a sbucare -goduti- in LA SALLE.
punti d'acqua: al parcheggio: - LES PLACES m. 1500 - alpeggio LES ORS m.2100. - in discesa a CHARVAZ m.1600-.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..