Val Maira (CN), anello Gardetta Rocca La Meja

Questo giro, durante una vacanza in Val Maira, può essere fatto per rifiatare tra un’escursione impegnativa e l’altra. Offre splendidi panorami ed una divertente e mai impegnativa discesa su single trail nel verde.
Dopo aver percorso la strada che da Ponte Marmora porta a Canosio, si prosegue fino al piccolo parcheggio di Grange Selvest. Lasciata l’auto si pedala in salita su asfalto per 4 km fino al Colle del Preit poi s’intraprende il classico anello dell’altopiano, che molti percorrono in senso opposto, tra dolci pascoli ed alture, su larga sterrata. Tralasciando sulla dx la deviazione per il Rif. Gardetta, si prosegue facilmente fino al Colle Margherina, da cui si comincia ad ammirare la lunga cresta di Rocca La Meja. E’ proprio questo monte spettacolare che accompagna sul versante destro della valle la lunga discesa su single trail mai difficile, ma divertente tra verdi distese. All’estremità nord ovest de La Meja il sentiero sale per un breve tratto e dopo un piccolo valico si fa più tecnico e ripido per terminare su ghiaietto a Grange Culausa (baite). Una stradina asfaltata scende ripidissima all’auto.
Chi volesse allungare e rendere più tecnica la discesa, dall’ultimo passo parte sulla destra un sentierino che percorre le pendici ghiaiose del monte per raggiungere la sommità del grazioso lago Nero. Il sentiero che ritorna sul principale è stretto ripido e tecnico.




Come arrivare al punto di partenza

A circa metà della Val Maira, venendo da Dronero (CN), si arriva a Ponte Marmora. Dopo aver percorso la strada che da Ponte Marmora porta a Canosio, si prosegue fino al piccolo parcheggio di Grange Selvest.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

NATYGIGI

08.08.2021 20:05

Fatto oggi, bel giro sia per i panorami che per la discesa finale sul sentierino. Devo dire che la discesa non è totalmente S1 ma ci sono dei tratti di S2.

Infos

Inserito da
diesel62
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.09.2014
Località
grange Selvest Canosio (CN)
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
21
Dislivello
875
Difficoltà tecnica
S1
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
574
Downloads
165
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors