|
Val Maira (CN), anello Gardetta Rocca La Meja |
Questo giro, durante una vacanza in Val Maira, può essere fatto per rifiatare tra un’escursione impegnativa e l’altra. Offre splendidi panorami ed una divertente e mai impegnativa discesa su single trail nel verde.
Dopo aver percorso la strada che da Ponte Marmora porta a Canosio, si prosegue fino al piccolo parcheggio di Grange Selvest. Lasciata l’auto si pedala in salita su asfalto per 4 km fino al Colle del Preit poi s’intraprende il classico anello dell’altopiano, che molti percorrono in senso opposto, tra dolci pascoli ed alture, su larga sterrata. Tralasciando sulla dx la deviazione per il Rif. Gardetta, si prosegue facilmente fino al Colle Margherina, da cui si comincia ad ammirare la lunga cresta di Rocca La Meja. E’ proprio questo monte spettacolare che accompagna sul versante destro della valle la lunga discesa su single trail mai difficile, ma divertente tra verdi distese. All’estremità nord ovest de La Meja il sentiero sale per un breve tratto e dopo un piccolo valico si fa più tecnico e ripido per terminare su ghiaietto a Grange Culausa (baite). Una stradina asfaltata scende ripidissima all’auto.
Chi volesse allungare e rendere più tecnica la discesa, dall’ultimo passo parte sulla destra un sentierino che percorre le pendici ghiaiose del monte per raggiungere la sommità del grazioso lago Nero. Il sentiero che ritorna sul principale è stretto ripido e tecnico.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A circa metà della Val Maira, venendo da Dronero (CN), si arriva a Ponte Marmora. Dopo aver percorso la strada che da Ponte Marmora porta a Canosio, si prosegue fino al piccolo parcheggio di Grange Selvest.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
NATYGIGI
08.08.2021 20:05