Lonigo e le sue colline #3

Ciclabilità 100%
Sterrato 95%

Divertentissimo toboga per i colli leoniceni, Pozzolo e Sossano.

Traccia davvero appagante, divertente ed impegnativa per la distanza e per i continui saliscendi. In un paio di occasioni ci si porta a fondo valle e guadagnare nuovamente quota risulta abbastanza impegnativo. Soprattutto la salita sterrata che porta da Pederiva a Pozzolo risulta impegnativa per la pendenza ed il fondo che risulta spesso umido e quindi scivoloso.

Da Lonigo breve salita su asfalto per scaldarsi e prendere il giusto ritmo, quindi un susseguire di veloci single tracks dentro e fuori a boschi e vigneti per raggiungere Meledo Alto e Grancona. Veloce discesa a fondo valle in località Pederiva dove dopo un breve tratto pianeggiante per raccogliere le forze inizia la salita forse più dura che porta alla piana di Pozzolo. Dopo avere ripreso fiato la salita continua nel versante opposto percorrendo una bella ed impegnativa carreccia in mezzo al bosco, seguita da alcuni veloci single track fino ad arrivare alla famosa chiesetta di San Donato sopra Villaga, da cui si gode di uno splendido panorama sui colli Euganei e le montagne vicentine (Asiago ed il Grappa).
La traccia prosegue quindi in discesa su un divertente e veloce single track che riporta verso Pozzolo, raggiunto il quale si prosegue ancora in salita per raggiungere i colli che questa volta sovrastano Sossano. Si raggiunge quindi la sommità del Monte Cistorello dove è posta una grande croce e da cui si gode un fantastico panorama sulla Val Liona, sui colli leoniceni e la pianura padana. Se si è fortunati ed il cielo è particolarmente limpido lo sguardo raggiunge anche gli appennini.
Uno stupendo e divertentissimo single track porta quindi al velodromo di Sossano e qui inizia aimè un tratto di bitume che dopo qualche kilometro riporta ad Orgiano, nuovamente sotto i colli leoniceni. Un bel single track non troppo impegnativo riporta il biker nei boschi collinari e quindi con un altro susseguirsi di sentieri e carreccie, dove come al solito si alternano brevi discese e brevi salite, ci si dirige verso Sarego e quindi dopo un'ultima bella discesa su single track in completo relax verso Lonigo per comoda ciclabile.

Si transita spesso su tratturi accanto a campi e vigneti. Prego di rispettare il territorio e rimanere sul tracciato evitando divagazioni che potrebbero fare giustamente infuriare i proprietari. Già alcuni sentieri sono stati interdetti o sbarrati grazie a motociclisti poco rispettosi.

Attenzione a percorrere questo tracciato dopo abbondanti piogge in quanto in alcuni tratti il terreno di questi colli una volta zuppo risulta davvero ostico da affrontare.

Buon divertimento.


Lonigo e le sue colline #1: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10211
Lonigo e le sue colline #2: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10306




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

MaurizioA

01.09.2014 15:15

Complimenti bel giro ,
abitando a Grancona conosco bene la zona e magari se ripassi lo facciamo assieme

Infos

Inserito da
Oscar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
01.09.2014
Località
Viale della Vittoria, 36045 Lonigo VI, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
60 km
Dislivello
1600 mt
Difficoltà tecnica
media
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
654
Downloads
195
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors