|
Lonigo e le sue colline #3 |
Ciclabilità 100%
Sterrato 95%
Divertentissimo toboga per i colli leoniceni, Pozzolo e Sossano.
Traccia davvero appagante, divertente ed impegnativa per la distanza e per i continui saliscendi. In un paio di occasioni ci si porta a fondo valle e guadagnare nuovamente quota risulta abbastanza impegnativo. Soprattutto la salita sterrata che porta da Pederiva a Pozzolo risulta impegnativa per la pendenza ed il fondo che risulta spesso umido e quindi scivoloso.
Da Lonigo breve salita su asfalto per scaldarsi e prendere il giusto ritmo, quindi un susseguire di veloci single tracks dentro e fuori a boschi e vigneti per raggiungere Meledo Alto e Grancona. Veloce discesa a fondo valle in località Pederiva dove dopo un breve tratto pianeggiante per raccogliere le forze inizia la salita forse più dura che porta alla piana di Pozzolo. Dopo avere ripreso fiato la salita continua nel versante opposto percorrendo una bella ed impegnativa carreccia in mezzo al bosco, seguita da alcuni veloci single track fino ad arrivare alla famosa chiesetta di San Donato sopra Villaga, da cui si gode di uno splendido panorama sui colli Euganei e le montagne vicentine (Asiago ed il Grappa).
La traccia prosegue quindi in discesa su un divertente e veloce single track che riporta verso Pozzolo, raggiunto il quale si prosegue ancora in salita per raggiungere i colli che questa volta sovrastano Sossano. Si raggiunge quindi la sommità del Monte Cistorello dove è posta una grande croce e da cui si gode un fantastico panorama sulla Val Liona, sui colli leoniceni e la pianura padana. Se si è fortunati ed il cielo è particolarmente limpido lo sguardo raggiunge anche gli appennini.
Uno stupendo e divertentissimo single track porta quindi al velodromo di Sossano e qui inizia aimè un tratto di bitume che dopo qualche kilometro riporta ad Orgiano, nuovamente sotto i colli leoniceni. Un bel single track non troppo impegnativo riporta il biker nei boschi collinari e quindi con un altro susseguirsi di sentieri e carreccie, dove come al solito si alternano brevi discese e brevi salite, ci si dirige verso Sarego e quindi dopo un'ultima bella discesa su single track in completo relax verso Lonigo per comoda ciclabile.
Si transita spesso su tratturi accanto a campi e vigneti. Prego di rispettare il territorio e rimanere sul tracciato evitando divagazioni che potrebbero fare giustamente infuriare i proprietari. Già alcuni sentieri sono stati interdetti o sbarrati grazie a motociclisti poco rispettosi.
Attenzione a percorrere questo tracciato dopo abbondanti piogge in quanto in alcuni tratti il terreno di questi colli una volta zuppo risulta davvero ostico da affrontare.
Buon divertimento.
Lonigo e le sue colline #1:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10211
Lonigo e le sue colline #2:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10306
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
MaurizioA
01.09.2014 15:15
abitando a Grancona conosco bene la zona e magari se ripassi lo facciamo assieme