|
Piè Tofana, val di Fanes, ponte Outo, Val Padeon, Mietres |
giro da "scalatori"
partenza da Cortina attraverso la strada della ex ferrovia si volta a sinistra accanto al Camping Olympia (eventuale punto di partenza alternativo - ampio parcheggio) si oltrepassa la sbarra salendo per la strada inizialmente asfaltata poi sterrata che con circa 600 m di dislivello conduce a Piè Tofana.
imboccando poi la Val i Fanes (inizio del giro dei 5 rifugi) si scende ai piedi del Col Rosà passando accanto alle cascate di Fanes ed attravero meravogliosi ponti sospesi sull'orrido di Fanes si giunge a s.Uberto.
Ripresa la strada della ferrovia si sale per qualche km in direzione Cimabanche salvo svoltare destra per la val Padeon. qui ci attende una sfiancante salita a tratti poco pedalabile per la pendenza ma decisamente appagante in particolare all'scita dal bosco: ci troviamo accanto al corso d'acqua che ogni tanto saremno costretti ad attraversare in divertenti passaggi (sempre fattibili) ammirando la valle tra monte Pomagagnon e M. Cristallo.
Giungiamo al rifugio son Forca punto di arrivo della seggiovia del monte Cristallo dove possiamo ristorarci.
evitiamo la discesa per la pista da sci, molto ripida e poco divertente scegliendo invece il sentierino pedonale (occhio alle giornate particolarmente affollate) per scendere verso il passo tre croci. qui alterniamo tratti (brevi) asfaltati a tratti sterrati a lato strada seguendo poi indicazioni per l'agriturismo El Brite de Larieto da dovw riprende la strada sterrata. procediamo dopo l'agriturismo seguendo le indicazioni per il rifugio Mietres e da qui discesa sterrata per il ritorno a Cortina
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
possibile lasciare la macchina presso l'Istituto Codivilla-Putti
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cocoku
15.09.2014 23:19
Per arrivare a s.Uberto fai il passo Posporcora dalla baita Piè Tofana?
Quanto effettivamente spingi a piedi risalendo poi la val Padeon?
Perchè l'ho fatta solamente una volta ma in discesa,però mi sembrava talmente smossa da essere particolarmente difficle nel senso contrario.