Giro della Val Graveglia

Bel giro di cresta cross-country della panoramica Val Graveglia, quasi tutto off-road.
Si parte dalla provinciale di fondovalle in località Pian Di fieno per girare poco dopo a sinistra lungo la secondaria che sale a Gosita. Arrivati ad una chiesina (quota 450) si prende la bella e panoramica sterrata di miniera che arriva alla miniera di Gambatesa. Dalla zona di miniera si imbocca il tratturo (ultimamente un po' sporco di vegetazione) che porta in orizzontale fin sopra a paese di Botasi. Tornati su asfalto, si sale fino al passo della Camilla (quota 750) per prendere poi la bella sterrata che taglia in maniera molto panoramica il bel fianco sud del Monte Zatta. Dopo qualche km si arriva al bell'alpeggio sopra Case Soprane, da cui si scende brevemente per imboccare sulla sinistrala sterrata (sbarra) che sale fino ai prati del passo del Biscia (quota 905 m). Dal Passo del Biscia si imbocca la bella strada forestale (sbarra) che in leggera salita porta fino al fianco sud del Monte Porcile (quota più elevata di tutto il tragitto, 1060 m). Dal piazzaletto sterrato si scende seguendo il segnavia AV per un bel tratturo che porta verso il Bocco di Bargone fino ad un punto (con due tralicci elettrici) in cui bisogna virare decisamente a destra e seguire la traccia su una poco evidente sterrata ormai distrutta dalle piogge (150 metri circa da fare a piedi, impossibile stare in sella anche con una DH!). Per fortuna poco dopo la situazione migliora, e si scende veloci fino al Paese di Statale. Poco sotto Statale si imbocca la sterrata che conduce al paesino di Cassagna (sterrata recentemente chiusa in quanto collassata in un punto causa frana del fianco monte, ma in bici si passa ancora bene). Arrivati a Cassagna, la chicca finale consiste nello scendere sull'antica mulattiera lastricata che porta al monumentale ponte settecentesco che attraversa la forra del torrente. Infine si arriva in brevissimo a Nascio e da li si scende in breve su asfalto fino al punto di partenza.
Totale circa 40 km, 1200 metri si dislivello, acqua poco prima dei pratoni del Passo del Biscia e a Nascio. Giro fattibile anche in inverno in belle giornate e se non c'è neve al di sotto dei mille metri. Da evitare invece nei periodi più caldi dell'anno, le quote non sono mai cosi elevate da garantire frescura.




Come arrivare al punto di partenza

Sp 26 Localita' Piaddifieno, comune di Ne (GE)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
zumze
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.08.2014
Località
Strada Provinciale 26, 16040 Piandifieno GE, Itali
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
6 - 7 ore
Distanza
40
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
314
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors