Anello Gottero - Tecchione - Fabei - Spiaggi

Lungo ed impegnativo giro off-road (50 km, 2100 metri di dislivello totale) adatto solo agli amanti della fatica (e della spinta, a tratti inevitabile). Ripaga con bellissimi panorami d'altura e con la conquista delle più alte vette del circondario (Gottero 1636 m/slm, Penato 1575 m/slm, Focetto e Pitone 1540 m/slm, Tecchione 1582 m/slm, Spiaggi 1535 m/slm ). Da notarsi infatti che l'80% del giro si svolge a quote superi ai 1300 metri, non male per essere a 20 km in linea d'aria dal mare!
Si parte da poco dopo il paesino di Chiusola, dopo Sesta Godano, in corrispondenza della sterrata che da sinistra conduce da quota 760 metri fino ai 1416 metri della Foce dei Tre Confini, punto in cui si toccano le tre Regioni Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Si sale poi a spinta (è questa la parte più dura) fino alla vetta del Gottero 1636 m/slm, che può regalare panorami incredibili in giornate limpide. Si continua scendendo per la bella discesa verso il passo della Cappelletta fino a quota 1300, dove si incontra di nuovo il tracciato proncipale della Alta Via che passa lungo il versante nord del Gottero. Si gira qui a destra per ritornare in leggera salita (tratti a spinta per fondo troppo dissestato) alla Foce dei Tre Confini. Da qui si prende il sentiero segnato che in una serie di salinscendi di cresta, sempre in faggeta e sempre tra quota 1400 e 1550 porta in 8 km circa verso il Passo dei due Santi (ZumZeri). Anche in questo tratta, alcune zone in salita a spinta. Arrivati sulla cima degli impianti da sci, si lascia il sentiero segnato per prenderne uno sulla sinistra (palline spray gialle sugli alberi) che scende divertente fino a quota 1350. Si gira poi a destra sulla vecchia sterrata che porta in un paio di km al Passo dei due Santi (rifugio sempre aperto, acqua da fontana sul retro). Dal piazzale si sale infinel alla vetta del monte Spiaggi (altro punto panoramicissimo), per poi scendere sul versante nord est del monte fino a una vecchia strerrata (tratto iniziale a spinta) che porta in breve al pratone sopra il villaggo Aracci. Da li si riprende l'asfalto pe1 km circa per risalire fino quasi al primo piazzale di ZumZeri e prendere, sulla sinistra, la vecchia mulattiera che da quota 1400 scende al santuario Mariano poco sotto Valditermine (800 m/slm). Da li infine si ritorna in 5 o 6 km su asfalto quasi tutto in discesa al punto di partenza. Durata del giro 10 ore, 11 se si fa qualche pause in più.
Protezioni consigliabili per le discese spesso tecniche e sassose, acqua a volontà che la prima potabile certa si incontra è solo al rifugio del Passo sei due Santi!




Come arrivare al punto di partenza

poco dopo il Paese di Chiusola, proveniendo da Sesta Godano, nell'unico incrocio della zona (cartello turistico con indicazione Monte Gottero)

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

leomar

15.06.2016 17:32

ciao zumze, la mulattiera che dalla strada x i Due Santi scende al Santuario Mariano è ben fattibile oppure è un sentiero impegnativo?? ciao e grazie marco
link
edit/delete

zumze

15.06.2016 21:45

no, la mulattiera è l'antico tratturo di collegamento tra il fondovalle e il Passo dei due santi, prima che facessero la strada moderna, Quindi non è un "sentiero" ma una carrareccia piuttosto ampia seppur abbandonata e con pendenze da strada (quasi) carrabile, L'unico punto a sfavore è che è veramente impestata di sassi mobili, anche grossi, a tratti è un tappeto di sassi semoventi! Quindi ci vuole un po' di attenzione a non "scivolare" tra i sassi, ma se uno ha buone doti di equilibrio nello sconnesso, non sono necessarie manovre da bike park! Full suspension consigliata per il benessere del fondoschiena, essendo lungotta (quasi 600 mt di dislivello).
link
edit/delete

leomar

16.06.2016 11:20

oks grazie

Infos

Inserito da
zumze
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
31.08.2014
Località
Strada Provinciale 1, 19020 Sesta godano SP, Itali
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
10 - 11 ore
Distanza
50
Dislivello
2100
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
362
Downloads
59
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors