|
THE BEST OF... MONTE D'ALMA-CALA VIOLINA |
Almeno per quest'anno, sono i migliori tracciati freeride della zona.
sono 4 discese ( 3 sul monte d'Alma + 1 a cala violina) che, secondo me, rappresentano quanto di più divertente c'è in zona.
Io parto sempre dal camping Baia verde, ma ogni punto del pian d'Alma è buono.
Dalla località Zinghera, risaliamo fino al monte d'Alma e poco prima di arrivare in cima, si prende la discesa "sasserelli" , prova speciale del superenduro 2013: velocissima , ma non troppo tecnica. si arriva alla fortezza di scarlino e si risale, questa volta , fino alla vetta del monte d'Alma, dove parte la "kriminale" prova del superenduro 2014: stupenda discesa, un po' più lenta,ma più tecnica della precedente.
Si finisce quasi nello stesso punto e dobbiamo rifare la stessa salita fino alla vetta. Dalla vetta invece di girare a DX, prendiamo a SX e riscendiamo fino alla buca nella neve, dove parte il sentiero 301, prova del superenduro 2013: la più bella discesa della zona ( ovviamente è solo la mia opinione ....). prima parte velocissima, centrale abbastanza tecnica, finale con appoggi in canali naturali.
Da qui , per finire, si può ritornare nella zona di cala violina, e risalire fino al poggio la guardia, per seguire il sentiero 10 fino al puntone di scarlino: prova del superenduro 2013.
giro lungo e tecnico, da fare per gli amanti del genere: per divertirsi necessaria biammortizzata di livello.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
CALA VIOLINA-PIAN D'ALMA
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
10.08.2015 21:54
Ciao e grazie....tado79