|
Papiano-Falterona |
Pedaliamo lungo la parte più selvaggia del tracciato della gara Straccabike e il vantaggio è subito evidente: il percorso è segnalato dai cartelli permanenti della gara e il fondo è mantenuto bene anche nei tratti più impervi nel bosco. Si parte dalla statale 310, poco dopo la fine del paese di Papiano e gli allevamenti di trote di Ponte Biforco la partenza può essere dalla piazzola con il cartello di benvenuti nel Parco delle Foreste Casentinesi.
Si continua per un breve tratto sulla statale e si svolta a sinistra su strada sterrata che con larghi tornanti sale abbastanza ripida e continua. Superato un cancello (nella foto le arnie nel bosco), e alcuni edifici utilizzati come rifugio, si svolta a sinistra e si entra nel bosco. Il sentiero si fa ora complesso, taglia un pendio molto ripido e richiede estrema attenzione per 2,5 Km. Il tracciato comunque è spettacolare, divertente e in un ambiente stupendo. La traccia esce di nuovo nella strada sterrata e poco dopo si incontra Casa l'Oia, un altro edificio utilizzabile come rifugio. Si prosegue ora con tranquilli saliscendi lungo la strada sterrata seguendo le indicazioni fino a raggiungere un trivio nella radura di Bocca Pecorina. Si imbocca il sentiero a sinistra (come al solito ben segnalato come traccia Straccabike) e prima si scende poi si continua in piano con brevi risalite lungo un sentiero ben tracciato nella macchia. Continuando il sentiero inizia a scendere e diventa molto tecnico, da fare con attenzione ma molto divertente per la discesa in MTB. Si arriva ai prati della Maestà di Montalto, e dal parcheggio traversando la strada sterrata si prosegue per sentieri e strade sterate verso il fondovalle, fino alla statale che si risale per breve tratto verso sinistra fino al punto di partenza
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..