|
162. Thurnrtaler - Sent.3 |
Verso antiorario – km 30 - dislivello 1400m – Altezza partenza 1125m / max. 2430m
Giro molto panoramico con vista mozzafiato sul versante austriaco e su quello italiano dalla rispettabile quota di 2428m dalla cima del Thurntaler.
- Partenza da Prato alla Drava, si percorre la ciclabile e si varca il confine.
- Si raggiunge Sillian dove, dalla piazza del paese, si prende la strada per Sillianberg. La salita avviene su asfalto fino a quota 1550m poi su comoda forestale fino a quota 2050m dove si trova il bel ristorante Gadein all'arrivo della funivia che sale da Sillian. - Per chi volesse risparmiarsi i 1000m di dislivello fino a questo punto, può optare per la salita in funivia come descritto nel mio itin. n°161 (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12937 )
- A Gadein si prende il sentiero 10 che porta in cima al Thurntaler su una comoda ma a tratti ripida e faticosa carrareccia.
-Dalla cima (2389m) si prosegue lungo il sentiero 10 che scende su single-trail tecnico di media difficoltà (S1) fino a raggiungere la sella di Astattsattel a quota 2295m. Si prosegue diritti sempre sul sentiero 10 spingendo la bici in salita per 20 minuti circa fino a lla vetta dell'Hochrast presso il confine italo/austriaco. Da qui si scende fino all'imbocco del sentiero 3 poco più sotto sulla sinistra dove rimangono alcuni resti di fortificazioni militari.
-Il sentiero 3, che si allaccia poi con il 3A, scende tecnico in un divertente single-trail di medio/alta difficoltà ( S1/S2) fino a quota 1900m per poi tramutarsi in una veloce mulattiera fino a Prato alla Drava.
Buon divertimento.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..