Testa di Liconi 2930 m

Bellissimo itinerario di Cicloalpinismo con 1100 m di portage.
Il lago, il panorama dal Colle e dalla Testa di Liconi valgono ogni goccia di sudore spesa per raggiungerli.

Start da Villair frazione di Morgex proprio in corrispondenza dell'inizio della sterrata dove ci sono paline esplicative dei vari sentieri. Parcheggio su strada lungo il torrente.
Seguire la ripida poderale dai 900 m della partenza fino ai 1850 di Liconi, attenzione solo al bivio a quota 1450 m dove si tiene la sinistra (ma viene naturale).
Tutta sterrata tranne i pezzi più ripidi dove è asfaltata. Giunti all'alpeggio di Liconi non resta che spingere prima e portare dopo risalendo la ripida valle.
Chi non vuole affrontare il duro portage puo' deviare sul sentiero 3 in falso traverso e fare una bella discesa sempre su Morgex tutta a tornantini.
Appena si supera il bastione roccioso già ben visibile da alpeggio Liconi si entra in Paradiso, il lago è semplicemente meraviglioso. Talmente bello che costeggiandolo non ci si accorge neanche di salire ancora fino al colle a quota 2670 m dove poco prima riusciamo persino a pedalare un pochino. Dal Colle altra vista commovente sul Bianco.
Si sale ancora lungo un sentiero ben tracciato con tanto di scalini di pietra fino finalmente ad arrivare alla Testa di Liconi e al bivacco Pascal. Non oso immaginare che spettacolo sarebbe dormire qui, da fare prima o poi !
Fino a qui fatica del diavolo e panorami da follia, pero' adesso è ora di divertirsi perchè ci attendono 2000 m di discesa !
Per i primi 100 m bisogna avere pazienza perchè ci sono i paravalanghe che intralciano il sentiero ma poi ci si tuffa letteralmente sopra Morgex su sentiero mai troppo difficile (a parte qualche breve passaggio) ma sempre godurioso prima su spazi aperti e poi nel bosco. Solo ultimissima parte diventa banale ma oramai siamo pienamente appagati e rientriamo alla macchina su bitume in leggera salita.

Assolutamente consigliato.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tofiprugnadibosco

05.08.2017 19:57

Giro epico! Salita molto dura con panorami mozzafiato! Bellissima discesa, lunga lunga lunga, varia, a tratti tecnica, a tratti bella scorrevole! Nella parte alta appena finiti i paravalange perdi quota lentamente con uno zig-zag godurioso esaltante! E poi il bosco è un fantastico tappeto di aghetti e pignette.. Bellissimo! Grazie per la dritta!
link
edit/delete

RENO

14.08.2019 12:52

Gran bel giro fatto ieri con variante in discesa da 21110 mt con il sentiero 4 che rientra a lavanchet
ATTENZIONE lungo la salita prima di liconi hanno apposto un cartello di DIVIETO MTB e BICICLETTE in generale
Ottimo allenamento per nose press
link
edit/delete

BAROLO71

10.07.2020 17:56

Gran bel giro dai panorami superlativi, però mi aspettavo una discesa molto più interessante. Il sentiero nella parte alta è facile ma non ci si puo' mai mollare perchè l'esposizione richiede attenzione ed è d'obbligo non smuovere pietre che rotolerebbero pericolosamente sul sentiero sottostante . Nel bosco ci sono diversi alberi caduti , dopo le case il sentiero è pulito. Nel complesso io consiglierei di fare A/R riscendendo alla case dove termina la sterrata perchè il snetiero mi sembra molto interessante anche in discesa, poi dalle case si traversa e si risale brevemente a prendere l'altro sentiero che scende a morgex con una serie infinita di tornanti
link
edit/delete

alf71

02.09.2020 08:11

Fatto in data 31/08/2020, gli alberi caduti nel bosco sono ancora li. Mi sento di ribadire quanto detto da @BAROLO71 in merito alla pericolosità delle pietre, in presenza di escursionisti prestare la massima attenzione.
Grazie mille @paigos per aver condiviso, nel complesso giro bellissimo.

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.08.2014
Località
Villair, Morgex, AO
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
7
Distanza
27
Dislivello
2000
Difficoltà tecnica
Medio-Difficile
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
465
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors