463 Sentiero delle Marocche e Lago di Cavedine da Arco.

Referente LUIGI - ( ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 24/08/2014

SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 35 Km - Dislivello Sal/Disc = +750 m
Quote min/Max = 90 / 545 - Tempo Standard ore 3:30 min
Velocità media = 10 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 4/7 MEDIO - GD= 47 MEDIO

DESCRIZIONE:
Si attraversa da sud a nord l'abitato di Caneve (il centro storico di Arco è sul lato opposto del fiume), fino al ponte B-B1 (notevole la vista sull' incombente castello) da dove si prende la ciclabile sul lato dx (sx orografica) del Sarca. Avrete modo di ammirare le pareti dei monti Biaina e Brento che delimitano la valle verso ovest. Percorsi circa 4 Km ci si porta sul lato monte ed inizia lo sterrato delle marocche.
Si trovano vari saliscendi poi, con un tratto di salita più impegnativo, si raggiunge un punto panoramico; sull'altro lato della valle vedremo di fronte il castello di Drena (tra circa 2 ore lo raggiungeremo). Ancora saliscendi, poi da F un breve tratto difficile per il fondo sassoso infine un bel sentierino nel bosco; uscendo da questo paradiso si sente avvicinarsi l'infernale rumore di una pista per motocross. Deviamo a dx in G 265 e ben presto la collina ci ripara. In H si tiene per un brevissimo tratto la SS quindi si prende a dx una stradina che entra in Pietramurata (fontana in H1).
Poco dopo si inverte la direzione puntando verso sud al Lago di Cavedine. per circa 2 Km si percorre una stradina asfaltata con percorso ciclabile poi, in J 270, la si lascia per un sentiero boschivo; ancora un po' di salita poi si scollina sulla dx del monte Gaggio. Segue un bella discesa verso il lago di Cavedine a tratti un po' sconnessa e qualche tratto reso fangoso da recente esondazione nel finale.
NOTA: poco più a sud si trova il tipico luogo delle "Marocche" una vasta pietraia morenica che potrete meglio ammirare, contemporaneamente al lago di Cavedine, una volta saliti in quota, nel tratto L - L2.
In K 250 si raggiunge una S.P. Prendete in considerazione la possibilità di arrivare in breve sulla sponda sud del lago (wp K1) dove troverete un'area pic-nic e spiaggetta di ghiaia.
Tornati in K, si inizia a risalire il versante est della valle; asfalto fino a quota 370 dove si prende a dx un buon sterrato. Da L2 si inizia a scendere per bel sentiero nel bosco anche se si troveranno brevi tratti sconnessi da farsi a piedi per chi non è un discesista provetto. In M si incrocia la S.P. in salita per Cavedine, purtroppo un po' trafficata per la quale in circa 1 Km si raggiunge Drena proprio alla base del castello citato all'andata. Qui si trova un bar e volendo si può visitare il castello (finale ripido da farsi a piedi). Ripartiti in discesa si tiene a dx per risalire il versante opposto della valletta su stradina asfaltata che dopo 1 km (N2 420) permette una eccezionale vista sul castello da posizione più elevata.
In N3 si trova un tratto pianeggiante con radure varie, area pic-nic, sculture in pietra ed una strana esposizione di oggettistica meccanica (rottami da discarica o pezzi d'arte ?). In O si risale ancora un poco per Braida fino al paese, questo si un'opera d'arte di restauro conservativo che non mancherete di apprezzare, Su un muro trovate anche un rubinetto d'acqua potabile. Poi si scende su ottimo sterrato nel bosco che poi confluisce su stradina asfaltata. Lungo la ripida discesa il GPS potrà darvi vari "fuori traccia" fasulli: il costone a sud/est falsa il segnale ma non ci sono dubbi per l'orientamento: sempre giù fino in S 145, ormai in periferia di Massone. Piuttosto state attenti alle auto che risalgono la ripida e stretta stradina per poi proseguire a piedi per varie mete (Terra Promessa, Massone Policromuro.... ). Ormai quasi in piano si attraversa, in dir. sud, la periferia est di Caneve e si arriva presto al parcheggio.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Per chi proviene da Mestre - Padova si consiglia: A4 fino a Verona, quindi l'A22 per Trento fino all'uscita di Rovereto sud /Lago di Garda nord. Si seguono ind. x Riva del Garda/Arco. Giunti a Nago di tiene a dx x ARCO. Alla rotatoria in periferia si prende la 2^a uscita (via Rovereto) poi l'ind. per il parcheggio (via Caneve) che è limitato da sbarra in altezza (avete le bici sul tetto ?).

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
RUOTALPINA
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.08.2014
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
ore 3:30 min
Distanza
35 Km
Dislivello
750 m
Difficoltà tecnica
4/7 MEDIO
Condizione fisica
GD= 47 MEDIO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
402
Downloads
88
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors