|
Forcella Scarnia |
Intinerario ad anello che permette il passaggio dalla Val Canzoi alla Valle di S. Martino attraverso il passo Scarnia. La pedabilità in salita è buona fino a circa 1200 metri di quota, poi fino ai piedi della forcella si alternano tratti pedalati a tratti spinti, mentre per salire alla forcella si spinge per circa 150 metri di altitudine (fino ai max 1600).
Molto bello l'ambiente di alta montagna nei pressi della forcella, mentre il versante vs Valle di S.Martino presenta spendidi declivi pratosi e lunghi tratti sottobosco con una discesa quasi completamente ciclabile da buon fondo anche se a tratti molto pendente (io mi sono fermato spesso per far riposare freni e braccia).
Bellissima e caratteristica la Malga Ramezza Alta, adibita a Bivacco privato.
Si sale in Val Canzoi verso il lago La Stua fino alla centrale Enel in loc. La Guarda; di lì si prende il sentiero 805 a sx e si sale per splendido sentire con buon fondo e salita constante fino al bivio con sentiero 804 che ci porterà fino alla forcella.
Forcella Scarnia
Da lì si segue l'indicazione verso Vignui e per traccia in mezzo ai prati (ben segnata con paletti) si arriva alla Malga Ramezza Alta.
Ramezza Alta
Da lì si scende attraverso bel sentiero nel bosco fino a Vignui per poi chiudere l'anello.
Io sono partito da Villabruna (parcheggio nei pressi della Chiesa con fontana).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
A Villabruna si arriva con facilità da Feltre o da Cesiomaggiore
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
gianpylupo
30.09.2014 22:20