|
Labico - Rocca di Papa - La Via Sacra (in discesa) - Nemi |
Un'altro grande classico in zona Castelli Romani, assolutamente và percorso il basolato della Via Sacra, a salire o a ascendere (come in questo caso) è uno spettacolo da non perdere.
Questo giro ad anello di circa 51km parte e ritorna da Labico percorrendo tratti dell'ippovia del vulcano laziale, salendo fino all'abitato di Rocca di Papa (con qualche difficoltà per scalini e salite ripide su sampietrini), costeggiando le rovine della forteza di Rocca e poi una volta fatto l'ultimo tratto in salita su Monte Cavo si inizia a scedere sul basolato della Via Sacra ... per proseguire poi verso Nemi in mezzo a pistini, single track e qualche pezzo della via Francigena del sud ... facciamo una piccola deviazione e sosta per bere l'acqua di Fontana Tempesta e proseguiamo sull'omonimo sentiero Fontana Tempesta a scendere.
Arrivati a Nemi pit stop e fragoline e poi si risale per un sertiero CAI che inizia appena sopra il centro storico, per raggiungerlo bisogna fare circa 20m di scalinata in salita ...
Nel complesso impegnativo ma piacevole, con panorami mozzafiato da Rocca di Papa, Monte Cavo e Nemi e luoghi come la via sacra che vanno visti pensando al contesto in cui sono stati realizzati e da chi sono stati vissuti.
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Lunghezza: 51km
Ascesa totale: 1059m
Quota massima: 814m
Raggiungibilità in treno: Si, Stazione FS di Labico
Livello difficolta': MC
Dislivello: 313m / 814m
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Punto di partenza: Labico (Rm) di fronte al cartello indicatore di località "Labico" oppure in alternativa dal parcheggio della stazione FS se si arriva in treno.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..