|
Lago del Monte |
Il Lago del Monte, sopra Livigno, si può raggiungere direttamente con un sentiero in salita che in teoria dovrebbe essere totalmente ciclabile. In verità, in salita, si spinge tanto per via delle pendenze e dell'erosione.
Allora ecco come arrivarci abbinando un giro molto gradevole e spettacolare.
Si parte da Livigno, seguendo la ciclabile che porta fino alla Forcola. L'ultimo tratto è ripido, il resto è una bella passeggiata fra le marmotte mentre gli stradisti si fanno gassare sulla strada asfaltata poco lontano.
Nuova variante dalla Forcola al Passo del Bernina: prendere il sentiero che parte alla destra del passo, costruito un paio di anni fa per le bici, e arrivare al passo del Bernina. Se volete seguire una traccia per questo pezzo, la trovate qui:
https://trainingcamp.it/training/berninalastretta/445936/
Dal passo si segue più o meno la ferrovia su sentiero e sterrata in discesa/falsopiano. Se avete la fortuna di vedere un treno che va verso St. Moritz provate ad arrivare alla stazione del Diavolezza con lui. Io ce l'ho fatta, con grandi flash dei turisti giapponesi quando mi sono fermato al passaggio a livello, haha.
Da qui si abbandona la civiltà e si sale nella Valle Del Fien, bellissima, con dietro di voi il Bernina che vi guarda. Si pedala su sterrata fino alla malga, poi su un bel sentiero fino a La Stretta. Non fatevi tentare e NON scendete verso Livigno. Invece forza con i garretti e spingete per 30 min (passo alpino, altrimenti sono 45). Il sentiero fa diversi zig-zag, la bici si spinge comunque senza problemi. Tranne in un breve punto dove bisogna arrampicarsi su delle rocce (facili). Arrivati al punto più alto, vi aspetta una discesa fiabesca. Prima rocciosa fino al Lago del Monte (ho incontrato un nevaio il 21 agosto 2014), poi decisamente fluida, malgrado le serpentine, fin quasi nella valle di Livigno. Quasi perché gli ultimi 200 metri di dislivello sono su sterrata.
E poi, relax sulla ciclabile, pregustando il birrone che vi siete giuadagnati
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partite dove volete sulla ciclabile di Livigno. Giro in senso orario.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Mrc77
27.09.2014 18:23