|
SAAS-FEE: AI PIEDI DEL WEISSMIES – ZWISCHBERGENPASS 3247 MSLM |
La splendida e poco frequentata valle di Saas-Fee (causa la vicina valle di Zermatt) regala emozioni di alta quota raramente equiparabili: raggiunte le quote più elevate, il panorama può spaziare su 18 4000 di Svizzera e Italia e non di rado si toccano con mano vetusti ghiacciai.....!!
La politica di accoglienza della valle lascia interdetti noi poveri italiani, che ne avremmo di che guadagnare emulandone lo stile: se si è ospiti di una struttura ricettiva o recandosi all'ufficio del turismo di qualsiasi paese della valle, si può aver gratuitamente, nel primo caso, o acquistare per pochi franchi svizzeri ( credo 5,00 !?) la “Burgerpass” ovvero il passaporto del cittadino della “Repubblica Libera delle vacanze di Saas-Fee”; con questa avete libero accesso (GRATUITO!) alle linee bus (dotate di porta biciclette e/o carrello) e agli impianti di risalita di tutta la valle (ricordo che in quest'ultimo caso non è consentito il trasporto delle bici..... ahivoi!!.... un incentivo al portage!!!!!).
Il nostro piccolo anello di intenso e totale portage inizia da Saas-Grund 1550 mslm: ci spostiamo per asfalto 3 / 4 km fino a Saas-Almagell; appena entrati in paese sul curvone nel parcheggio le prime tabelle gialle che indicano Almagelleralp e Almagellerhutte.
Imbocchiamo il sentiero che ripercorre tutta la Almagellertal in totale portage: incontriamo l'alpeggio (turistico) a quota 2200 mslm e, poi, vinto a dx orogr. il deposito morenico che chiude la valle, sempre su ottimo sentiero, raggiungiamo il rifugio a quota 2900 mslm (tipicissimo rifugio svizzero con finestre rosse). Sfiliamo davanti senza fermarci per seguire i segni azzurro-bianchi che indicano l'attacco alla cresta S del Weissmies ( 4023 mslm ): il sentiero non è mai esasperato e sul finale ci regala due emozionanti passaggi su nevaio e su gobbe di pietra nera levigate che ricordano paesaggi lunari.
Per infido sfasciume si raggiunge quota 3247 mslm: il passo è 50 m D+ più su, da raggiungere senza bici su sfasciume con arrampicata di I e II grado.
Il panorama verso la valle di Saas ci riempe gli occhi con ghiacciai millenari che scendono e invadono le verdeggianti valli dalle quote più alte d'Europa!!
La via della discesa è la medesima per il colle, sui divertenti (!!) nevai, sulle lunari gobbe e per il “lavorato” e roccioso sentiero dell'andata, fino a poco sotto il rifugio (quota 2800 mslm circa), dove al bivio prendiamo il sentiero di dx che indica sempre l'Almagelleralp (consiglio di ripercorrere interamente il sentiero di andata fino all'alpeggio, sicuramente più ciclabile e remunerativo in discesa): questo sentiero è molto wild e spesso infido, visti il sottofondo erboso e bagnato, e la pendenza; ma sicuramente più adatto ai bikers esploratori.... divertentissimo nell'ultimo traverso sopra l'alpeggio.
Non scendiamo all'alpeggio e rimaniamo in quota per iniziare il lungo traverso che ci porterà a Saas-Grund senza perdere quota; seguiamo sempre le indicazioni per Saas-Grund: al primo bivio a quota 2235 mslm prendiamo il sentiero più basso, mentre al secondo bivio a quota 2181 mslm, scegliamo il sentiero più in alto. Questo trail, superato un risalto roccioso con ferratina semplicissima e con qualche saliscendi, ci condurrà ad un esile e panoramicissimo camminamento su tutta la valle!! La ciclabilità è ridotta anche dalle due enormi frane di sfasciumi da attraversare, ma lo spettacolo ripaga!!
Scendiamo fino a quota 2140 mslm circa dove troviamo l'ultimo bivio che ci indica Saas-Grund: da qui tutto di un fiato fino al fondovalle, in un bel percorso trialistico, non molto veloce ma preciso e tecnicissimo in diversi punti, turbinio di tornanti in tutte le salse …. il mio preferito!!
1800 D+
23 km
6/7 ore
altre foto qui
https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.797496316948406.1073741869.100000641363898&type=3
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..