|
103 vallefredda monte jafferau 2820 mt 54 km |
L'arrivo è il forte del monte jafferau a quota 2820 metri con vista 360°, giro tecnicamente facile il senso orario , sono solo strade ; difficile la discesa col basset vallefredda in senso contrario
Questo giro si può fare in entrambi i sensi , l'ho percorso in senso orario con un'ora a spinta per risalire dalla vallefredda al col basset .
In senso opposto c'è l'infinita salita da savoulx al col basset : dipende dai gusti .
Partenza da beulard stradina lungo il torrente fino quasi a bardonecchia , salita su asfalto per rochemolles con qualche tratto impegnativo , poi diventa bianca . si gira a destra , 1km piano poi a sinistra per la vallefredda con inizio durissimo , poi meno , poi piano fino alle case .
si attraversa il ruscello e si prende il sentiero per il col basset indicato 1h15' , è poco segnato , ho rispettato il tempo indicato .
al col basset si gira a destra per la strada ondulata poi salita fino al forte .
al ritorno si ripercorre la stessa strada e dopo il col basset si scende fino alla strada a sinistra per savoulx , discesa infinita su strada sterrata fino al fondovalle , dove si attraversa il torrente su un ponticello per risalire a beulard .
al contrario mi pare che la salita da savoulx sia ripida nel tratto prima del bivio a destra , la discesa dal col basset alla vallefredda mi sembra migliore dell'altra che scende dal fortino sotto il forte che ho percorso lo scorso anno , la vedo 1/3 in sella e 2/3 a piedi come l'altra
acaua lungo la salita per rochemolles , sorgenti nella vallefredda , una fontana nella discesa per savoulx
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
beulard tra oulx e bardonecchia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..