|
013 Col di Luna - Gosaldo (BL) |
Con un nome simile la dorsale prativa non poteva non attirare la mia attenzione!
Si parte da Gosaldo presso i campi sportivi (ed il municipio) e si prende la strada asfaltata per il passo Cereda. Si seguono le indicazioni per Domadori salendo rampe ripide ma asfaltate.
A Domadori la strada continua ma il fondo cambia, diventa cementato/asfaltato.
Da uno slargo si riesce a vedere parte del tracciato che seguirà.
Torre Sprit e Casera de Camp
Il panorama sulle cime soprastanti è eccezzionale.
Sas d\'Ortiga e Croda Granda
Ignorando tutti i bivi si punta verso Casera Cavalera, poco prima di raggiungerla si gira a dx e si va al biv Menegazzi.
Da lì inizia il lungo traverso, solo in parte ciclabile, verso Malga de Camp e quindi al Passo di Luna. Lunghi tratti sono da fare a spinta, brevi pezzi a spalla.
Oltrepassata Malga Camp si vede la meta.
vista sul Col di Luna
Al passo di Luna si prosegue per cresta fino alla croce di vetta del Col di Luna 1749 m ed al vicino cippo.
ultimi colpi di pedale sul Col di Luna
Il panorama è eccezzionale, alle spalle il nodo Croda Granda-Agner, la valle con Voltago, Agordo, Vallata, le cime del Civetta, Moiazza, Talvena, Schiara. I monti del Sole e la stretta val del Mis oltre cui si vede la val Belluna e il Nèvegal. Quindi l'alta val del Mis, con Gosaldo, Mis e Sagron sovrastati dal gruppo del Cimonega (oggetto di un fantastico
giro).
La dorsale del Col di Luna divide l\\\'Agordino dalla valle del Mis
In discesa i seguono le indicazioni per forcella Aurine, la discesa inizia in modo tosto, alcuni tratti da fare a piedi. Poi diventa meno impegnativa e molto divertente.
Arrivati a forcella Aurine si attraversa la strada e si gira attorno al Monte Gardelon, affrontando una breve rampa. Quindi si prendono le indicazioni per "Le Feste", si segue un sentiero molto bello, a tratti difficikle da individuare ma con numerosi seganvia.
Arrivati a "Le Feste" si capisce che la festa è finita e per strada si torna all'auto.
Difficoltà: il lungo traverso al Col di Luna è difficilemente ciclabile. In discesa il primo tratto presenta tornantini mignon e radici poi è scorrevole.
Condizione fisica: media. itinerario corto e con poco dislivello. Però la pendenza media dei tratti in salita è molto alta, inoltre il lungo traveso al Col di Luna richiede di spingere/portare.
Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Gosaldo è raggiungibile dalla Val Belluna passando Sospirolo e la val del Mis, oppure da Agordo per forcella Franche o forcella Aurine.
Dal Primiero si deve superare il passo Cereda.
Parcheggio presso i campi sportivi / bocciofila / municipio nella frazione di Don
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Petek
15.08.2014 11:47