|
459 Slovenia: Trnovski Gozd (la selva di Trnovo) |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 10/08/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Orario - Lunghezza = 45,5 Km - Dislivello Sal/Disc = +850 m
Quote min/Max = 770 / 1280 - Tempo Standard ore 3:50 min
Velocità media = 11,9 Km/ora - Ciclabilità su tempo 100%
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 46 MEDIO
NOTA) ci sono due digressioni conteggiate nel percorso ma facoltative:
- dal wp I 1170, la discesa/risalita alla dolina Jama Lednica con il ghiaccio fossile (dislivello:30 m in bici e 20 a piedi)
- dal wp L 1220, la salita/discesa al rifugio Kocapod Golaki (si può salire per strada e scendere per sentiero come in traccia o tornare dalla stessa).
DESCRIZIONE:
Questo giro ad anello si snoda tra 770 e 1280 m di quota, nella prevalente ombra una delle più belle foreste dell’altopiano carsico ad est di Gorizia; pregevole sia per gli enormi faggi che per numerose altre essenze (in molti tratti troverete una notevole somiglianza con la foresta. del Cansiglio). La viabilità, tra ampie distese boschive ed idilliache radure, è stata in gran parte realizzata dagli austroungarici per permettere rapidi spostamenti di truppe e materiali, nella Grande Guerra, da o per l’altopiano della Bainsizza. Tre le salite da affrontare, regolari, senza strappi, con solo due punti tra 11-13%. Alle salite seguono tratti quasi piani e lunghe quanto entusiasmanti discese da affrontare con le dovute cautele in quanto costeggiano spesso doline e scoscese pendenze; l'unico tratto un po' ripido e ghiaioso si trova tra i wp T e T1.
Lungo il percorso non si trovano ruscelli né acqua da bere, però abbiamo trovato due interessanti punti ristoro (aperti solo in stagione!) : nel wp H1 la Sobe Mala Lazna (buona la tipica jota e le palacinke) e più avanti, nel punto di q. max 1280, il rifugio Kocapod Golaki.
Il wp V1 è un punto panoramico con base di lancio per parapendii/deltaplani. la vista verso la pianura e la costa è notevole: a circa 6 km in linea d'aria vedrete un lago e nella stessa direzione, 17 km oltre, la costa adriatica nei pressi di Duino. Dal wp V, se volete rientrare rapidamente, tenete l'asfalto che riporta presto al bivio C 920 ove si ritrova la strada dell'andata per cui si scende velocemente a Trnovo; se invece tenete la traccia vi aspetta un buon sterrato con contro pendenza di una 30-ina di m quindi in B 880 si ritrova la strada per Trnovo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si percorre l’ A4 fino all’uscita Villesse-Gorizia quindi si seguono le indicazioni per Gorizia centro.
Per strada normale (attenzione all’ultima uscita in Italia): Gorizia - Nova Gorica – seguire ind. x Kanal/Tolmino. In vista dell’Isonzo si lascia la principale svoltando a dx per TRNOVO che si raggiunge dopo 12 Km di salita. Il parcheggio è poco prima del centro paese sulla dx, nei pressi di una locanda ora chiusa (vedi traccia).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
zahre 101
11.07.2019 09:11