|
val Malatrà per il vallone di combette |
VAL FERRET – VALLONE DE COMBETTE – VAL FERRET SVIZZERA – COMBA DI MERDAUX – VALLONE DE MALATRA'
VALLE D'AOSTA
Un bel tour con cinque colli alpini tra i 2550 e 3000 mslm che tocca valli solitarie e incontaminate, passaggi in quota con portage duro e necessario, panorami sui 4000 più belli delle Alpi, discese tecniche e flow …. infinite....
Si parte dalla val Ferret italiana a 1600 mslm, nel mio caso dal campeggio in località Tronchey, o su uno dei parcheggi per il rifugio Bonatti; percorriamo tutta la strada di fondovalle che ci conduce al rifugio Elena a 2066 mslm con il massimo della pedalabilità di tutta la giornata!
Continuiamo per il sentiero 1 Alta Via in portage; sorpassato di 100 m un fontanile a quota 2250 mslm circa, il sentiero curva deciso a sx ma noi proseguiamo diritti verso il Vallon de Combette su esile sentiero di pascolo ( qualche omino e scarsi segnali ); attenzione alla cascata che dobbiamo vincere sulla dx idrografica su ripido pendio erboso e poi su facili roccette; sopra il sentiero si fa più evidente e già si può vedere sulla testa della valle il bel sentiero a zigzag che conduce al Col du Bandarray 2694 mslm, dopo aver percorso la comba detritica (seguire gli omini di pietra).
Dal colle, ma anche salendo il vallone, il panorama sulle Grandes Jorasses è imponente!!
Il Vallone di Bandarray, territorio svizzero, è selvaggio e la sua vastità vi ingoierà... purtroppo dopo poche centinaia di metri di dislivello negativo, il sentiero stupendo si perde per prati e pascoli: seguiamo istintivamente la sponda sx idrografica della Drance du Ferret, passando per il grosso segnavia (pietra verticale, bivacco e ponte); aggirando tutta la valle verso NO arriviamo all'alpeggio di Mont Percé; da qua lo stradone per Plan de la Chaux (segnavia al ponte dopo l'alpeggio), che dobbiamo raggiungere con un taglio di sentiero 2000 mslm (poco segnato se non con omini solo all'imbocco dello stesso sullo stradone).
Da Plan 2041 mslm inizia il sentiero per la Fenetre de Ferret 2698 mslm, un lungo portage panoramico sulla valle du Bandarray e la Val Ferret, lungo un costone erboso che terminerà a quota 2450 sui bucolici laghi de Fenetre; da qui arriviamo alla Fenetre con sentiero comodo, affacciandoci sulla nostra valle del Gran San Bernardo (in vista anche il turistico e caotico passo).
La discesa è impeccabile e remunerativa fino al parcheggio della strada che conduce al Colle del Gran San Bernardo; per asfalto scendiamo a circa 2200 mslm su un tornante i segnavia ci indicano già il rif. Bonatti, la nostra meta ultima. Affrontiamo il panoramico taglio che ci conduce a Praz-de-Farcoz (sent. 12A) e da qui inizia altro portage per il Col di Saint Rhemy a quota 2550 mslm, prima su antica carrozzabile e poi per ripidi pendii erbosi incisi dal sentiero in terra battuta.
Ancora 300 m di dislivello con ampio giro sulla Comba di Thoules e poche svolte su sfasciume, ci conducono al Col Ceingles 2809 mslm: al di là del colle una splendida visuale sulla verdeggiante Comba di Merdeux segnata dal veloce sentiero di terra battuta; percorsa l'aerea e ripida morena centrale, scendiamo a 2495 mslm per iniziare il ciclabile traverso che ci porterà al rifugio Frassati (moderna struttura dissonante con la meravigliosa valle ) a 2550 mslm presso i laghi di Merdeux.
Dal rifugio, attraverso l'alta via 1, in portage con 500 m di dislivello raggiungiamo il colle di Malatrà a 2928 mslm: il primo tratto che vince le gobbe erbose fino a quota 2700 circa, sono duri ma ben calpestabili, poi ci si rilassa sul pianoro sovrastante e, con ampio giro in diagonale sullo sfasciume, si arriva agli ultimi 100 metri durissimi: le temibili svolte su terreno di brecciolino scivoloso e la ferrata finale ci fanno conquistare lo stretto cunicolo del colle; stupenda finestra sulla paradisiaca valle di Malatrà.
Dal colle all'asfalto sono 1400 m di D- da fare tutti di un fiato su sentiero impeccabile, passando per il rif Bonatti …. non sto a descrivere le sensazioni che si provano nella discesa, ma vi invito a provare di persona: entrerà nella vostra top ten!!!
altre foto qui
https://www.facebook.com/francysantoni72/media_set?set=a.795299780501393.1073741868.100000641363898&type=3
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
specialr
04.08.2018 11:42
grazie