USSEAUX (Pian dell'Alpe) - CIANTIPLAGNA

Breve e facile anello antiorario-All Mountain- molto panoramico, la storia la fa da padrona fortezze e baraccamenti ovunque, infatti ci troviamo sulle strade militari dell'Assietta.

Da Pian dell'Alpe, che si trova ad un paio di km sopra l'abitato di Balboutet, si attraversa il pianoro alzandosi in direzione del famoso Colle delle Finestre.
in prossimità del colle si abbandona la strada asfaltata e si svolta a sinistra attaversando una sbarra, la carrozzabile è sempre bella larga solo a volte risulta un pò rovinata ma comunque sempre ciclabile.
Si passa al Colle della Vecchia ed in breve tempo si cambia esposizione, infatti si viaggia in cresta a cavallo fra la Val di Susa e la Val Chisone, il panorama è spaziale, si intravede addirittura la diga del Moncenisio.
Gia si intravede la cima del Ciantiplagna, ma oggi non saliremo fino al punto più alto (già visitata in altre occasioni), passiamo poco sotto, e perdendo dislivello, senza possibilità di errori seguiamo per i baraccamenti del GRAN SERIN, ultima rampetta e le fatiche sono terminate, si punta al colle dell'Assietta.

La discesa è completamente su strada carrozzabile priva di difficoltà, con 12 km di serena discesa e panorama a gogo si chiude l'anello.

Punti d'Acqua: Pian dell'Alpe (in zona campeggio) - l'ultima utile per affrontare tutto il dislivello è una sorgente che si trova poco dopo avere imboccato la strada sterrata.

PS: se volete evitare di respirare polvere o fumi è consigliabile percorrere le strade dell'Assietta il Mercoledì o il Sabato (chiuse ai mezzi a motore).




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ensu
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
13.08.2014
Località
Unnamed Road, 10060 Usseaux TO, Italia
Regione
Altro
Web
Homepage
Distanza
27
Dislivello
980
Difficoltà tecnica
MC/TC
Condizione fisica
facile
Visite
118
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors